dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 11 nov. (AdnKronos) - Grande successo oggi a Roma per la seconda tappa di Poste Coding Generation, una serie di corsi destinati a formare i più giovani sulle tecniche di ‘coding’ (alla base della programmazione informatica) e aiutare i genitori a comprendere sempre di più gli strumenti digitali che i loro figli utilizzano quotidianamente. Un'iniziativa nata per avvicinare i più piccoli al linguaggio dell’informatica, con l'obiettivo di per apprendere le basi dello sviluppo software, e far conoscere alle famiglie come gestire al meglio le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, troppo spesso appannaggio solo dei loro figli. Da Roma a Milano, da Torino a Genova, oltre mille ragazzi, suddivisi in due gruppi per fasce d’età (7-10 e 11-14 anni), hanno l'opportunità di apprendere i rudimenti della programmazione informatica, cimentandosi nell’uso di Scratch, un programma di coding che consente di elaborare storie interattive, giochi e animazioni.Nello stesso orario dei corsi rivolti ai ragazzi, Poste Italiane ha previsto workshop dedicati ai loro genitori, durante i quali alcuni esperti in tecnologie digitali insegnano loro a guidare al meglio i più piccoli nell’uso delle nuove tecnologie ma anche dei social, il cui uso ‘distorto’, dal bullismo al 'sexting', può portare anche a gravi esperienze per ragazzi e ragazze. Per questo ai genitori durante i corsi viene insegnato anche come configurare i sistemi di parental control sui propri dispositivi per evitare ai giovanissimi di accedere a contenuti online inappropriati.Dopo l’esordio di Roma e Milano il 14 ottobre, la tappa di Genova del 28 ottobre, i corsi promossi da Poste sono tornati oggi nella Capitale, presso il Talent Garden Poste Italiane, registrando un grande interesse fra piccoli e adulti. I prossimi si svolgeranno a Milano il 18 novembre e a Torino il 25 novembre. Ai dipendenti di Poste Italiane e ai loro figli sono riservati dieci posti per ciascun corso.





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Guarda gli altri Scatti
motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.