dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 21 dic. (Labitalia) - Selezionatori in cerca di talenti, anche all’estero. Il nuovo anno si dimostrerà ancora più fluido e fertile del 2017, soprattutto negli ambiti legati al mondo dello sviluppo, collegato principalmente a una sempre maggiore necessità di misurazione dei dati in Rete. Figure specialistiche la cui domanda crescerà del 20%, che fanno però registrare una carenza di offerta sul mercato italiano. A evidenziarlo è Michael Page, brand di PageGroup specializzato nella selezione di professionisti qualificati di middle e top management, analizzando i principali trend del 2018, in particolare nel comparto del technology.Una richiesta di profili in continua evoluzione e trasversale ai diversi ambiti della programmazione - dalle infrastrutture alla gestione, dalla sicurezza all’analisi dati - che i recruiter cercano di colmare anche intercettando candidati all’estero.I profili più richiesti oggi, con un Ral medio a 5 anni tra i 40 e i 60 mila euro, sono i 'devops' (developer operations), figura di snodo tra lo sviluppatore e il sistemista nella produzione di software che ha l’obiettivo di pubblicare software testati nelle tempistiche corrette e senza bag.Ma anche il 'full stack developer', uno sviluppatore 'a tutto tondo' che conosce sia il mondo funzionale (back-end) sia il mondo visibile all’utente (front end), e il 'blockchain developer', che sa come sviluppare contratti intelligenti integrati e distribuirli sui server in base alla tecnologia blockchain, un nuovo tipo di Internet, originariamente concepito per sviluppare i bitcoin, che consente alle informazioni digitali di essere distribuite, ma non copiate. Tra i bacini più ricchi di questi talenti dove l’Italia affanna ci sono Uk, Francia, e i paesi europei dell’Est, che tuttavia rappresentano anche un mercato fortemente competitivo per la ricerca dei candidati. Fondamentale allora, per le aziende, se non si vuole rimanere indietro - avverte Michael Page - ed evitare la 'fuga di cervelli', puntare sulla formazione interna continua, cercando di attrarre e trattenere senior con retribuzioni più elevate e pacchetti più interessanti rispetto agli anni scorsi, e allo stesso tempo formare al proprio interno professionisti operanti in ambiti differenti.





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Guarda gli altri Scatti
motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.