dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 12 lug. (AdnKronos) - Morta per asfissia, questo il verdetto, riferisce CNN, che la Polizia greca ha diffuso all'indomani del ritrovamento del corpo di Suzanne Eaton, scienziata americana scomparsa da Chania, zona nord occidentale di Creta, e trovata in un vecchio bunker usato dai nazisti a Xamoudochori. Suzanne a Creta si trovava per motivi lavorativi, c'era un convegno nell'Accademia ortodossa di Gonia cui la biologa e ricercatrice dell'Istituto Max Planck di Dresda, avrebbe dovuto partecipare come relatrice. Il 2 luglio, dopo una mattinata di conferenze, era uscita per qualche ora di jogging, sua grande passione secondo i familiari, e non era più tornata.Amici e colleghi, dopo i primi momenti di sgomento, avevano creato una pagina Facebook per riunire tutte le informazioni e segnalazioni sulla collega, "Searching for Suzanne", dove era stata diffusa una foto di lei e delle sue scarpe da corsa. La biologa era una runner esperta, la grotta dove il corpo è stato ritrovato si trovava a oltre 5 chilometri dal complesso universitario, riferisce CNN. Il bunkerfa parte di una rete di gallerie sotterranee che dopo il 1941 i soldati del regime nazista costruirono per potersi muovere indisturbati nell'isola, ed è spesso meta di trekking per esperti. "Probabilmente a causa del caldo e del terreno accidentato, Suzanne deve aver cercato un posto all'ombra e potrebbe essere caduta" si legge su un post Facebook. Le Forze dell'ordine greche hanno annunciato di aver aperto un'indagine per omicidio, mentre altre indiscrezioni non confermate sulle condizioni del corpo della ricercatrice riferiscono che potrebbe avere mutilazioni sul volto. Suzanne era sposata con il noto scienziato inglese Tony Hyman e aveva due figli. Oggi la famiglia ringrazia pubblicamente per l'aiuto ricevuto nei giorni trascorsi tra la sparizione e il ritrovamento, confermando di non poter commentare sulle indagini in corso."Suzanne era una scienziata eccezionale e un essere umano meraviglioso - scrive in una pagina a lei dedicata, l'Istituto di Dresda in cui lavorava - È stata una persona chiave, un pilastro fondamentale dell'Istituto fin dall'inizio. Ha giocato un ruolo importante nel rendere l'MPI-CBG uno dei principali istituti al mondo - e nel fare di Dresda un faro di scienza conosciuto in tutto il mondo. La Max Planck Society ricorderà per sempre Suzanne per tutto ciò che ha contribuito alla nostra comunità e ben oltre"."Mia madre era una donna straordinaria - scrive il figlio Max, in un appello commovente - È riuscita a vivere una vita con pochi rimpianti, bilanciando la sua vita personale con la sua carriera. Mentre crescevo, la sua brillantezza come scienziato cominciò ad avere la meglio su di me. Ho molti bei ricordi di lei e mio padre che suonano insieme duetti, riempiendo la nostra casa di un suono bello, gioioso che era unico per loro, e avrò per sempre a cuore il ricordo di me seduto sul pavimento, mentre li guardo e ascolto la cosa che li ha uniti".





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Guarda gli altri Scatti
motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.