dettaglio - Affaritaliani.it

Palermo, 16 mag. (AdnKronos) - Gli arrestati sono Giovanni Maria Picone e Benedetto Cottone, rispettivamente responsabile operativo per l'Italia meridionale e procuratore di secondo livello con funzioni di capo cantiere della Energeticambiente srl, società appaltatrice del servizio di gestione integrata dei rifiuti per il Comune di Alcamo (Trapani). I militari del Centro anticrimine natura di Palermo hanno dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari emessa dal gip del capoluogo siciliano su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia. Le indagini, in corso da settembre 2018 e sviluppate anche attraverso intercettazioni telefoniche e videoriprese, sono state condotte dai militari del nucleo Investigativo Polizia ambientale agroalimentare e forestale (Nipaaf) diretti dal procuratore aggiunto Marzia Sabella e dai sostituti Dario Scaletta e Laura Siani. I militari hanno scoperto il sistematico sversamento dei rifiuti liquidi prodotti dalla frazione organica dei rifiuti urbani e la dispersione di quelli provenienti dallo spazzamento delle strade con "un significativo e illecito abbattimento dei costi in favore della società aggiudicataria del servizio". Il sito interessato dalle operazioni illecite si trova a Partinico (Palermo), in un'area originariamente destinata ad autoparco aziendale della società Energeticambiente srl e utilizzata come centro di stoccaggio e smaltimento rifiuti speciali e urbani pericolosi e non pericolosi. Effettuate anche perquisizioni nelle sedi della società nelle province di Palermo e Trapani, che hanno portato al sequestro preventivo dell’area oggetto degli sversamenti, di dieci autocarri adibiti al servizio di raccolta e trasporto rifiuti, nonché di documentazione acquisita anche presso i competenti uffici del Comune di Alcamo. I due arrestati sono accusati di attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti e inquinamento ambientale. Altri otto dipendenti della società sono indagati. È stata deferita all’autorità giudiziaria anche la stessa Energeticambiente per gli illeciti previsti dalla legge penale speciale in materia di responsabilità amministrativa da reato per le persone giuridiche.





in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Gli Scatti d’Affari

Gruppo Iren inaugura a Borgaro Torinese l’impianto ‘Circular Plastic’

Gli Scatti d’Affari

Zacapa rum sbarca alla Design Week milanese con 'Zacapa Soul Nest'

Guarda gli altri Scatti
motori
Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.