Roma, 10 ago. (AdnKronos) - Una 'cura dell'acqua' per allentare la morsa della congestione del traffico merci sulle strade e per garantire una crescita sostenibile del comparto dei trasporti e della logistica. Anche alla luce della tragedia di pochi giorni fa a Borgo Panigale, che ha riproposto in tutta la sua drammaticità il tema della sicurezza dell'autotrasporto, le autostrade del mare sembrano destinate a rivestire un ruolo sempre più centrale e strategico di snodo intermodale d’eccellenza per la connessione con il Bacino del Mediterraneo, non solo a servizio dell’Italia, ma di tutta l’Europa. Nel corso degli anni le autostrade del mare hanno preso decisamente il largo. Secondo i dati del ministero delle Infrastrutture e Trasporti, grazie a queste infrastrutture sono state risparmiate 680mila tonnellate di Co2 equivalente alle emissione annue di una città di 1 milione di abitanti. Nel periodo 2014-2017 il traffico merci su mare è aumentato del 7,1% e questo significa che sono stati spostati sulle autostrade del mare circa un 1,5 di veicoli km pari all’8% del traffico.? Oggi l’Italia è prima al mondo per principali flotte di navi ferry e Ro-Ro Pax, con oltre 250 unità per più di 5 milioni di tonnellate di stazza . Seconda in Europa per traffico merci RO-RO con crescita del 20,7% 2014-2017. Mentre sul fronte del trasporto passeggeri, il mercato italiano è primo tra i paesi UE con 24,8 milioni di passeggeri (esclusi crocieristi) su tratte internazionali (13% del totale), di cui quasi 1,3 Mln. su relazioni extra-UE”.
aiTV
Scontri a La Sapienza: lite furiosa tra Cecchi Paone e lo scrittore Christian Raimo
"Ponte? Non serve a nulla, prima le strade per la Siciliaâ€: Salvini contestato
in evidenza
La “Pietà †di Gaza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024
in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024
Guarda gli altri Scatti