dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 22 mar. (AdnKronos) - Semplificare la normativa economica e tecnica per dare certezze agli operatori sulla programmazione degli investimenti; spinta all'innovazione e alla digitalizzazione come fattore di crescita dell'aviazione; dialogo sociale e contrattazione collettiva per definire soluzioni efficaci; costituzione di reti e sistemi tra aeroporti dove prospettiva della creazione del Sinta (Sistema Integrato Nazionale Trasporto Aereo) rappresenta un tassello fondamentale. Sono queste le direttrici tracciate dal lavoro che si è svolto ai quattro panel della Conferenza nazionale del Trasporto aereo, focalizzati su trasporto aereo tra regolazione e mercato, su innovazione tecnologica e sviluppo sostenibile, sui protagonisti del trasporto aereo, sulle gestione del sistema aeroportuale nazionale e delle reti aeroportuali. Su questo fronte, in particolare, si legge una nota del Mit, occorre intervenire per snellire le procedure e ridurre i tempi di approvazione dei Masterplan e dei loro adeguamenti per intercettare i flussi e non perdere posizioni rispetto ai principali competitor mondiali, garantendo così nuove opportunità di sviluppo per i sistemi urbani italiani. Punto fondamentale di questa strategia è la costituzione di reti e sistemi tra aeroporti: in questo senso la prospettiva della creazione del Sinta rappresenta un tassello fondamentale, accanto al consolidamento delle reti aeroportuali e a una contestuale e adeguata attenzione al valore, al ruolo di presidio territoriale e alla caratterizzazione dei piccoli aeroporti; il tutto in un contesto di forte intermodalità con gli altri sistemi di trasporto. È necessario poi rilanciare un modello di governance ecosistemica tra soggetto pubblico, investitori privati e altri attori coinvolti nell'intero sistema, in modo da soddisfare al contempo l’interesse pubblico e le logiche di mercato. All'interno di questa strategia nazionale, particolare attenzione dovrà essere riservata al trasporto delle merci che negli ultimi anni ha fatto segnare performance incoraggianti, intervenendo per semplificare le norme riducendo tempi e costi di sdoganamento.





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Gli Scatti d’Affari

Gruppo Iren inaugura a Borgaro Torinese l’impianto ‘Circular Plastic’

Gli Scatti d’Affari

Zacapa rum sbarca alla Design Week milanese con 'Zacapa Soul Nest'

Gli Scatti d’Affari

Fidia Farmaceutici, ottenuta la certificazione per la parità di genere

Guarda gli altri Scatti
motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.