dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 22 feb. (AdnKronos) - Rivedere le regole del Fiscal Compact perché queste funzionano bene quando l'economia cresce ma non danno le risposte necessarie ed adeguate quando rallenta. E' il ministro dell'Economia, Giovanni Tria, a chiamare l'Unione europea alla sfida di andare oltre questi "limiti": una sfida complessa ma fondamentale soprattutto perché con i "tecnicismi nelle politiche economiche non si ricostruisce la fiducia". Il titolare del Mef ha colto l'occasione per lanciare questo messaggio alla cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico dell'Università di Tor Vergata, dove ha tenuto una prolusione dal titolo "La globalizzazione oggi. Caratteristiche. conseguenze e sfide". "L'Italia si è espressa favorevolmente al Fiscal compact quando tutto sembrava sgretolarsi con la crisi. Ma quelle sono regole che funzionano con una crescita sostenuta e non consentono di rispondere alle esigenze della situazione corrente", ha evidenziato Tria. "Regole che non consentono di tener conto della mutevolezza delle condizioni economiche e impediscono l'aggiustamento discrezionale delle politiche finendo per agire - ha spiegato- in maniera tragicamente prociclica se non strutturalmente deflattiva". E, ha rilevato Tria, "le previsioni della Ue indicano un rallentamento della grandi economie, Germania, Francia, Italia. Un rallentamento che per l'Italia significa recessione ma la misura è simile".Il nostro Paese ha toccato con mano i "limiti vigenti" nell'Unione europea proprio con l'approvazione della legge di bilancio. "E' stato un buon esempio", ha detto Tria. "Stiamo avendo i tassi di crescita più bassi della media europea. Si tenta di dare una risposta alla volontà dei cittadini di uscire dal percorso segnato dalla crisi. L'obiettivo - ha detto Tria- è quello di sostenere coloro che più soffrono e dare una spinta agli investimenti pubblici". Ma, poi, "dobbiamo confrontarci con il Fiscal Compact".





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete

in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.