dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 2 ott. (Labitalia) - Nell'ambito dei concorsi universitari, condannare "fermamente ogni ‘scambio di valutazioni favorevoli’ all'interno delle commissioni e le eventuali istigazioni di docenti esterni", ma rivendicare al tempo stesso "anche il diritto-dovere degli appartenenti a ogni comunità scientifica di manifestare ai colleghi propri giudizi e apprezzamenti per la produzione scientifica di altri studiosi, compresi i candidati alle procedure di abilitazione scientifica nazionale". L'Associazione italiana professori di diritto tributario (Aipdt), "nell'auspicare che i professori coinvolti riescano a chiarire celermente le loro posizioni", interviene così a proposito dell’inchiesta sui concorsi universitari del settore. "La valutazione -ribadisce la nota dell'Aipdt- attiene, infatti, a lavori già noti e non comporta lo svolgimento di alcuna prova scritta o orale. Palesemente fuorviante risulta anche l'importanza attribuita dai mezzi di comunicazione all'iscrizione dei professori alle relative associazioni, nate, come nella maggior parte delle comunità scientifiche, per avere una rappresentanza presso le istituzioni universitarie e gli organi di valutazione della ricerca, nonché come polo di aggregazione culturale, diretto all'organizzazione di pubblicazioni e convegni". "Nell'esprimere il proprio sostegno ai tanti studiosi meritevoli sul piano della ricerca e della didattica che hanno ottenuto l'abilitazione nei concorsi oggetto dell'inchiesta -conclude la nota- l'associazione si propone di contrastare ogni violazione delle regole che governano l’Accademia, prima di tutto riflettendo sul senso che, nel proprio settore del sapere, assumono i concetti di scientificità e di ricerca, al fine di individuare criteri sempre più condivisi nelle valutazioni del merito".Per Raffaello Lupi, professore di Diritto tributario all'Università di Roma Tor Vergata, uno dei nodi della questione è la dispersione delle materie. "Nelle scienze sociali di cui anche il diritto tributario fa parte -dice a Labitalia- bisogna compattare le materie, spazzando via i raggruppamenti piccoli, inevitabilmente 'clientelar-nepotistici', dove con una cena aggiusti i concorsi". "L'orticello si sa -conclude- piace perchè si gestisce meglio".





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Gli Scatti d’Affari

Poste Italiane lancia il Piano Strategico 2024-28 "The connecting platform”

Gli Scatti d’Affari

Octopus Energy vince il premio Eletto prodotto dell'Anno 2024

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo presenta il nuovo studio sulle competenze del futuro

Gli Scatti d’Affari

MediaWorld: al via il primo ‘Retail Media Summit’

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo, alle Gallerie d’Italia inaugurata la mostra su Mittermeier

Gli Scatti d’Affari

Ditta Artigianale, Mixology 2024: l’arte del bere miscelato incontra il caffè

Gli Scatti d’Affari

UIL, taglio del nastro per la nuova sede nella zona 167 di Lecce

Gli Scatti d’Affari

Federfarma Lombardia: chiuso Roadshow ‘La farmacia che vorrei’

Gli Scatti d’Affari

BASE presenta due giorni di appuntamenti per l’Art Week

Gli Scatti d’Affari

Gallerie d'Italia, aperta a Napoli la mostra "L’undicesima casa"

Guarda gli altri Scatti
motori
Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

I sondaggi di AI

Fedez-Ferragni, separazione vera o finta?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.