dettaglio - Affaritaliani.it

Verona, 20 set. (AdnKronos) - Anche Verona sale sul monopattino. Da domenica sul territorio comunale è possibile circolare con monopattini elettrici e segway. La giunta ha infatti predisposto un regolamento specifico per questi nuovi mezzi di trasporto, come prevede la legislazione nazionale in materia, e nei giorni scorsi è stata posizionata la segnaletica verticale. Una scelta che va nella direzione di una città sempre più smart, attenta a quelle nuove tecnologie che possono semplificare e migliorare la vita dei cittadini.Mezzi comodi e pratici, che anche i veronesi hanno già dimostrato di gradire molto e che dovranno usare rispettando però alcune regole, per la sicurezza di tutti. I due mezzi consentiti a Verona potranno circolare liberamente sulle piste ciclabili, ciclopedonali e nelle zone con limite di velocità a 30 km orari, al pari delle biciclette (non sulle strade pedonali come via Mazzini e via Cappello). Potranno girare tutto il giorno, anche col buio, purchè siano dotati della luce anteriore; la sosta sarà consentita negli stalli riservati alle biciclette o in quelli per scooter e moto, oppure ai lati della carreggiata stradale se non vi è un divieto di sosta. Non è obbligatorio il caschetto. Al contrario, monopattini e segway non potranno circolare sui marciapiedi. La guida è vietata ai minori di anni 18 ma consentita ai sedicenni con la patente per lo scooter.“Verona è la terza città in Italia che regolamenta questo nuovo mezzo di trasporto – spiega l’assessore alla Viabilità e Traffico Luca Zanotto - Non è solo una moda ma un’alternativa concreta per chi vuole spostarsi in città senza usare l’auto. Siamo convinti che questi mezzi innovativi possano diventare una risorsa per la città, dei nuovi alleati contro traffico e inquinamento. Ecco perché abbiamo deciso di sperimentarne l’uso sul territorio comunale, a patto che vengano rispettate alcune regole, semplici ma indispensabili per la sicurezza di tutti”.





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.