A- A+
Home
Parlamento: oggi è nato un leader, Salvini. Ne è morto un altro, il Berlusca


Oggi è nato un leader: Matteo Salvini. Il segretario della Lega, ben consigliato dal suo Richelieu Giancarlo Giorgetti, ha avuto la forza e l'intelligenza di smarcarsi da Silvio Berlusconi votando a Palazzo Madama per la senatrice di Forza Italia Anna Maria Bernini, mollando così Paolo Romani (bocciato dal Movimento 5 Stelle). Salvini ha messo da parte la comune fede rossonera e ha dimostrato che la politica non si fa con le cene e con le pacche sulle spalle. Il Matteo leghista si è affrancato (finalmente) dall'abbraccio di Arcore ciò che non era mai riuscito né a Umberto Bossi né a Roberto Maroni, tanto che gli ex segretari avevano portato la Lega costola dell'ex Cavaliere al 3%.

Salvini taglia il cordone ombelicale con Berlusconi e dimostra così di essere un leader di spessore anche e soprattutto perché con questa mossa mette a rischio le proprie ambizioni politiche. Se infatti salta il Centrodestra, il numero uno del Carroccio resta con il suo 17%, terza forza politica italiana, mettendo così fine alle proprie ambizioni su Palazzo Chigi. Ma questa è la prova che è un uomo onesto, perbene e che ha una linea di moralità e soprattutto di orgoglio, di coerenza politica e di progettualità che potrebbe anche costargli cara. Ma i principi sono principi e non si barattano con ipotetiche carriere. Chi vivrà vedrà, incluse eventuali fratture in Forza Italia (magari nascerà una quinta colonna intorno a Giovanni Toti), e lo scenario può mutare in vari modi. Ma su un punto non ci sono dubbi: oggi è nato un leader, Salvini, e un altro è finito, Berlusconi. Punto e accapo.

Tags:
salvini berlusconi


in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.