A- A+
Parrucchieri
Unghie primavera estate 2017; ecco le tendenze!

Quest’anno, le tendenze per le manicure più belle di questa nuova primavera estate arrivano dalla settimana della moda newyorkese. È proprio per le passerelle di New York che grandi nail artists come Alicia Torello e Gina Edwards hanno realizzato tecniche e decorazioni per tutti i gusti. In questo articolo troverete tanti suggerimenti e consigli sui colori , le forme , i materiali e le tecniche più richieste ; dal nude look , che prevede l’utilizzo di colori chiari per un risultato naturale , a uno stile più eccentrico dall’ effetto metallico con colori vivaci come il rosso e il viola oppure scuri e decisi come il nero e il grigio . Le forme preferite, come cita l'ultimo report dell'osservatorio Uala.it, sono quelle leggermente squadrate, adatte alle unghie corte , e quelle a mandorla per un effetto mano allungata molto elegante. Per quanto riguarda i materiali, i protagonisti rimangono il gel e il semipermanente , con decorazioni dalle forme geometriche come i triangoli, e l’innovativa french manicure con la lunetta laterale. Quindi, qualunque siano le vostre preferenze, c’è solo una certezza...le vostre mani saranno magnifiche!

Colori 2017: dalle unghie chiare e naturali a quelle extra dark

Colori unghie per la Nude manicure

Il nude look resta sempre di moda con sfumature naturali adatte ad ogni personalità. Le gradazioni di colore sono pressoché infinite; dal semplice smalto trasparente ai beige , dal creamy peach ai rosa più intensi , fino ad arrivare a tonalità più fredde come il bianco e il grigio . Il color carne è adatto ad ogni look, semplice da realizzare, è perfetto per le meno esperte o coloro che hanno poco tempo da dedicare alla cura delle proprie mani. È possibile ottenere finish differenti; glossy e lucidi o mat e opachi . Di seguito alcune proposte per una nude manicure perfetta..

Per un look completamente no color dall’effetto lucido, non possiamo non citare “Allure” di Essie che dopo essere stato indossato da Kate Middleton per il suo matrimonio è diventato un cult.

allure essie smalto unghie 2017
 

Se invece si preferiscono i toni del beige, si puó optare per Yatch 201 di Dior, un color sabbia splendido con sfumature tendenti al tortora oppure il Frenzy 559 di Chanel, un beige un po’ più scuro che può essere intensificato con l’applicazione di più passate. Per concludere, va sicuramente citato Particulière 505 sempre di Chanel, un colore mauve che si adatta ad ogni tipo di carnagione.

yatch 201 dior primavera estatesmalto chanel 559 primavera estateparticuliere505 chanel unghie

Tra i rosa più belli, per la nuova stagione, tra i vincitori indiscussi troviamo Minimalistic di Essie, un rosa leggermente freddo tendente al bianco e Classic Contours di Orly, un rosa antico color malva. È un colore decisamente più scuro ma elegante ed attuale.

minimalistic essie per unghie cortesmalto unghie orly

White manicure e colori pastello

Oltre ai colori nude, come lo scorso anno, il bianco resta protagonista. La white manicure non è facile da realizzare in quanto gli smalti, che devono essere super coprenti e corposi, sono più difficili da stendere. Quindi, molto importante in questo caso l’utilizzo di prodotti performanti e di alta qualità. Chanel propone il Blanc Petale, un super white effetto gesso con un finish elegante leggermente lucido.

white manicure 2017chanel blanc petale smalto bianco

Anche i colori pastello restano un must, sia i classici che quelli con un effetto più glossy. Stupenda la collezione di Essie Ballet Nude che propone bellissime tonalità pastello dal rosato all’azzurro chiaro, gli smalti di questa linea si chiamano Essie Gel Couture e sono tutti a lunga tenuta effetto gel, lucidi e luminosi. Dalla linea La la land di Orly spiccano colori pastello luminosi con un effetto leggermente perlato come “As seen on tv”, un malva tendente al viola e “Big city dreams” un verde creamy molto chiaro che richiama l’aria di primavera.

orly smalto rosaunghie versi orly primavera estate
 

Colori dark: dal rouge noir al super black

Sulle passerelle non tramonta la passione per i colori dark; dal nero al blu, dal grigio al rouge noir, anche d’estate l’eleganza dei colori scuri si sposa bene con qualsiasi outfit.

Il colore must have è sicuramente il rouge noir, un rosso molto scuro tendente al nero che non passa inosservato. Tutti cercano di imitarlo ma non sempre ci riescono, questa nuance è una delle più rappresentative di casa Chanel, Rouge Noir n. 18. Per un colore simile più naturale è possibile optare per il Pixie Dust di Zoya, molto tendente al nero ma dalla consistenza fluida e di facile applicazione.

chanel rouge noir primavera estatepixie dust zoya smalto unghie

Tra i neri più intensi di sempre ci sono i top coat di Chanel sia nella versione lucida che mat. Nella versione lucida proponiamo il Black Satin 219 un nero super intenso, con un po’ di manualità risulta perfetto in una sola passata, nella versione opaca il Top coat velvet mat crea un effetto velluto da star. Ancora, colori come il blu notte, il grigio e il viola sono super richiesti e adatti a tutte coloro che amano osare.

black satin chanel primavera estatesmalto nero opaco chanel

Colori Unghie Verde Pantone; la tendenza dell’anno

Il vincitore si chiama Greenery, scelto da Pantone come colore del 2017, è un vivace verde foglia molto acceso per una sensazione di freschezza e di vitalità. Esistono diverse tonalità da quelle più chiare a quelle più scure. Il verde non è un colore particolarmente adatto a tutte le carnagioni, sta meglio sulle pelli chiare ma le varianti più dark stanno benissimo anche sulle pelli più scure e abbronzate. Zoya - lo smalto naturale senza ingredienti chimici tossici quali formaldeide, toluene, canfora e DBP - propone il suo verde foglia in una tonalità media, invece è ancora più acceso il greenery di Butter London, un verde brillante assolutamente fantastico. Infine una versione più creamy è proposta da Faby in una tonalità più chiara rispetto alle precedenti.

unghie verdi zoyafaby unghie verdiunghie verdi butter

Unghie metalliche: un colore con l’effetto specchio

Se amate osare? Il look perfetto è l’effetto specchiato, colori metallici super trendy per un risultato extra glam.

Le unghie specchio quest’anno fanno impazzire tutte, colori molto accesi, oro, argento e rame. L’applicazione dello smalto avviene come per un normale smalto per unghie ma durante l’asciugatura si trasforma in una superficie specchiata e riflettente. È consigliata l’applicazione di uno smalto trasparente alla base per evitare che le unghie si macchino.

Per la realizzazione delle mirror nails si può scegliere tra una grande varietà di smalti; Born Pretty propone uno smalto metallico color argento cromato molto particolare, anche Orly propone Metalics Collection, una collezione metallizzata dai colori oro e rame.

unghie rame oro orlyunghie argentate primavera 2017
 

Forme di tendenza: unghie corte e squadrate o lunghe e a mandorla?

Quest’anno sono due i trend più in voga per la nuova stagione: la prima vede unghie corte e squadrate dallo stile un po’ maschile; questa è la vera novità della primavera che si prolungherà fino al prossimo autunno. Questa forma è una via di mezzo tra una unghia quadrata e una ovale, gli angoli sono leggermente arrotondati ma la parte finale resta comunque abbastanza larga. È adatta alle unghie corte perché la limatura è netta e dritta e per questo motivo non serve una lunghezza consistente. Anche un’unghia corta può essere resa elegante e raffinata, restando sempre di facile portata senza dover rinunciare ad un po’ di creatività.

La seconda tendenza è adatta a unghie più lunghe ed è caratterizzata da una forma leggermente a punta, che ricorda una mandorla. Stanno bene su ogni mano, anche su quelle un po’ più robuste.

unghie grigie a mandorlaunghie a punta

Materiali: applicazione gel e semipermanente

Oltre all’applicazione degli smalti classici, che non necessitano di polimerizzazione sotto speciali lampade a led, il gel e il semipermanente restano i più richiesti anche quest’anno. Gel e semipermanente garantiscono una lunga durata e un aspetto curato e senza sbavature.

Il semipermanente è semplice da applicare e il risultato è professionale perché questo tipo di materiale si auto modella sull’unghia e non ha bisogno di limatura come invece avviene per il gel. Essendo uno smalto cotto, il semipermanente ha bisogno di essere polimerizzato sotto una speciale lampada a led per l’asciugatura. Il tempo di lavoro è sicuramente minore rispetto al gel ma lo è anche la durata che è di circa 15 giorni. La rimozione è più semplice e non richiede l’uso della fresa ma l’immersione in un solvente specifico per 5 minuti.

Il gel ha il vantaggio di durare più a lungo e di poter andare ad aumentare la naturale lunghezza delle unghie. È utile per migliorare unghie molto irregolari e danneggiate anche se a lungo andare può indebolirle e renderle più fragili. Il gel una volta applicato e asciutto deve essere limato e modellato quindi serve precisione e una mano esperta al fine di ottenere un buon risultato. La maggiore durezza del prodotto assicura una durata maggiore agli urti nonostante lo spessore del gel sia leggermente superiore a quello del semipermanente. E affidarsi ai migliori centri di estetica per applicare un ottimo gel unghie a Milano o Roma è la migliore soluzione, per ottenere risultati ottimi e duraturi.

Nail art 2017: le tecniche di decorazione più alla moda

Se vi state chiedendo quali grafismi e disegni per le proprie unghie da sfoggiare, questa primavera-estate, il padrone indiscusso è il minimalismo. Basta decorazioni e incrostazioni, la nuova stagione calda prevede il nude look come assoluto protagonista. L’intramontabile effetto “non colore” è decorato da grafismi geometrici, sideways french ed effetti dal mood più tribal.

La sideways french, è una rivisitazione della classica french manicure, la differenza è nella lunetta verticale, disegnata nella parte laterale dell’unghia. È adatta sia ad unghie corte che lunghe ed è possibile applicare differenti colori per la sua realizzazione purché siano in netto contrasto tra loro. Infatti, è il forte stacco di colore verticale che permette un effetto unghie lunghe anche se non si dispone di tanta lunghezza.

unghie decorate rosseunghie decorate bianche 2017
 

 

Il trianglenails è senza dubbio il nail art piú di tendenza: è semplice da realizzare e garantisce un effetto glamour ma allo stesso tempo casual e non impegnativo. Viene realizzata disegnando dei triangoli sulla superficie ungueale: verticalmente nella parte centrale oppure orizzontalmente nella zona laterale per un effetto geometrico tigrato. Possono essere realizzati anche triangoli sovrapposti per creare una french spezzata e meno ordinaria. Anche in questo caso è necessario creare uno stacco di colore evidente che metta in risalto il disegno, in grado di modificare e migliorare la forma dell’unghia.

unghie decorate rosamanicure nera

Il cristal effect è una tecnica di nail art per uno stile più classy e raffinato. Vengono applicati smalti dalle nuances shiny nude ed effetto ghiaccio con dei glitter sul contorno. Potrete applicare degli smalti base coat chiari, molto lucidi e leggermente perlati.

unghie glitterunghie corte glitter

Bellissimo anche lo smalto “Base coat abricot” di Dior, un tenue albicocca perfetto per questa manicure a cui applicare effetti di nail art eleganti e minimali. O ancora “La base protective and smoothing” di Chanel con proprietà nutrienti e leviganti dal colore rosa chiaro per il miglior nude look sulle unghie

dior smalto nudechanel la base smalto

Inoltre, se avete delle unghie con una superficie molto irregolare, sarà utile applicare alla base uno smalto riempitivo così da rendere liscia la superficie e garantire l’effetto ghiaccio. L’applicazione dei brillantini può essere sia esterna, nella zona laterale, che nella parte della lunula, vicino la cuticola. Nel secondo caso, l’effetto sarà simile ad una reverse french.

 

Tags:
unghiebenessere

in vetrina
Lory Del Santo al Grande Fratello Vip 3 dopo la tragedia del figlio? Parla la produzione del GF VIP 3

Lory Del Santo al Grande Fratello Vip 3 dopo la tragedia del figlio? Parla la produzione del GF VIP 3

i più visti
in evidenza
"Mai amato Silvia Provvedi" Su Belen e Moric rivela che...

FABRIZIO CORONA CHOC

"Mai amato Silvia Provvedi"
Su Belen e Moric rivela che...

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuova BMW X4, il SAV coupè dal carattere sportivo

Nuova BMW X4, il SAV coupè dal carattere sportivo

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.