A- A+
Home
Pensioni, la Commissione cambia l'Ape. Novità (pessime) su pensioni e Ape

Pensioni, dal 17 la Commissione Bilancio valuta gli emendamenti: pensioni, ecco cosa cambia, novità per l'Ape

Pensioni, novità in arrivo. Da giovedì 17 novembre, la Commissione Bilancio inizierà a valutare quali e quanti emendamenti approvare ed inserire nella Legge di Stabilità.

Secondo il calendario dei lavorila Commissione Bilancio dovrebbe terminare la sua attività entro il 22 novembre, e la Legge di Bilancio dovrebbe tornare in aula dal 23 novembre. Sono migliaia le proposte depositate e, come sempre, spaziano su più fronti, perché esistono numerose categorie di cittadini, lavoratori, pensionati e così via, che hanno manifestato diverse esigenze al Governo. Dal punto di vista previdenziale, l’attesa è alta perché ci sono oltre 30 emendamenti depositati dalla Commissione Lavoro della Camera presieduta da Damiano, che mirano a correggere punti molto importanti che riguardano proprio il settore pensionistico.

Opzione donna, alla fine l’estensione si farà?

L'Opzione Donna è la facoltà concessa alle lavoratrici che al 31 dicembre 2015 hanno raggiunto i 57 anni e 3 mesi di età ed i 35 anni di contributi (58 anni e 3 mesi per le lavoratrici autonome), di lasciare il lavoro in anticipo. L’opzione è concessa a caro prezzo, perché la pensione immediata è calcolata con il sistema contributivo, altamente penalizzante per le lavoratrici, con tagli di assegno anche superiori al 30%. Nella Legge di Stabilità 2016 la misura fu inserita in via sperimentale, stanziando ingenti somme e dandosi appuntamento al mese di settembre, per verificare quante donne avevano aderito o meno all’opzione.


Il Ministero dell'Economia e delle Finanze non ha ancora comunicato i dati relativi alle somme spese, e quindi al numero di coloro che hanno beneficiato di questa misura. Ad ogni modo sono molte le lavoratrici che - penalizzazioni o non penalizzazioni - chiedono la riapertura del termine ultimo per maturare i requisiti di accesso all’anticipo. Un emendamento chiede l'estensione al 31 luglio 2016, un modo per tutelare quelle donne che, per via dell’aspettativa di vita, hanno raggiunto i 57 anni di età, ma non i 3 mesi aggiuntivi legati alla speranza di vita, risultando così tagliate fuori dal provvedimento.

Le cifre stanziate erano di 2,5 miliardi, messe nel piatto con la promessa che eventuali risparmi sarebbero stati utilizzati per altre lavoratrici e per l’estensione della misura. Ipotizzare che una vasta fetta di questo denaro sia rimasta inutilizzata, dà concrete speranze che questa prima tranche di prolungamento della misura possa essere accettata. Poi si tornerà a parlare di un'estensione fino al 2018 come richiesto dai vari gruppi, comitati e rappresentanti delle donne che lavorano.

Pensioni, ecco cosa ci si deve aspettare?

Si vuole intervenire anche sull’APE social e sui contributi necessari per l’accesso gratuito per chi svolge lavori gravosi. È stato chiesto lo sconto di un anno rispetto ai 36 necessari previsti dalla bozza di Legge di Bilancio. Questione scottante da diversi anni, invece, è il capitolo #esodati, ovvero l'ottava salvaguardia. C’è speranza che questa sia l’ultima salvaguardia, che chiuderà una volta per tutte la vicenda dei lavoratori lasciati senza pensione e senza lavoro a causa della Legge Fornero del 2012. Si ritiene necessario estendere al massimo la platea dei beneficiari di quest'istituto, quindi è stata chiesta la proroga al 6 gennaio 2019 come data utile per maturare la decorrenza della pensione in regime di salvaguardia. Sempre per le categorie da tutelare in questo settore, andrebbe spostata dal 31/12/2012 al 31/12/2014 la data di accesso alla mobilità. 

Pensioni, dal 17 la Commissione Bilancio valuta gli emendamenti: pensioni, ecco cosa cambia, novità per l'ApePensioni, dal 17 la Commissione Bilancio valuta gli emendamenti: pensioni, ecco cosa cambia, novità per l'ApePensioni, dal 17 la Commissione Bilancio valuta gli emendamenti: pensioni, ecco cosa cambia, novità per l'ApePensioni, dal 17 la Commissione Bilancio valuta gli emendamenti: pensioni, ecco cosa cambia, novità per l'ApePensioni, dal 17 la Commissione Bilancio valuta gli emendamenti: pensioni, ecco cosa cambia, novità per l'ApePensioni, dal 17 la Commissione Bilancio valuta gli emendamenti: pensioni, ecco cosa cambia, novità per l'ApePensioni, dal 17 la Commissione Bilancio valuta gli emendamenti: pensioni, ecco cosa cambia, novità per l'ApePensioni, dal 17 la Commissione Bilancio valuta gli emendamenti: pensioni, ecco cosa cambia, novità per l'ApePensioni, dal 17 la Commissione Bilancio valuta gli emendamenti: pensioni, ecco cosa cambia, novità per l'ApePensioni, dal 17 la Commissione Bilancio valuta gli emendamenti: pensioni, ecco cosa cambia, novità per l'Ape

 

Tags:
pensionipensioni apepensioni commissione bilanciopensioni ape modifichecambiamenti pensioni apecommissione ape modifichecommissione bilancio ape pensioni modificheopzione donnaopzione donna pensioni ape


in evidenza
Annalisa e Bob Sinclar, arriva "Sinceramente" in versione remix

Missione a Parigi. Video

Annalisa e Bob Sinclar, arriva "Sinceramente" in versione remix


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.