A- A+
Politica
2 giugno, Fico lo dedica a migranti e rom. Salvini: io lo dedico agli italiani
Foto LaPresse

"Il 2 giugno non ci devono essere polemiche. E' la festa della nostra Repubblica, che significa festa di tutti gli italiani, liberta', democrazia, rispetto dei diritti di tutte le persone che sono nel nostro territorio. Chiunque transita in questo luogo ha tutti i diritti e questa festa va dedicata a tutti gli italiani e a tutti i migranti che si trovano sul nostro territorio, alle comunita' piu' deboli, alle vittime dell'Olocausto, ai Rom e ai Sinti e a chi e' stato perseguitato". Cosi' il presidente della Camera Roberto Fico, arrivando alla parata del 2 giugno.

2 giugno: Salvini, Fico? Io lo dedico a italiani

"Io dedico la Festa della Repubblica all'Italia e agli Italiani, alle nostre donne e uomini in divisa che, con coraggio e passione, difendono la sicurezza, l'onore e il futuro del nostro Paese e dei nostri figli". Cosi' in un tweet il ministro dell'interno Matteo Salvini replicando a quanto dichiarato in precedenza dal presidente della Camera, Roberto Fico.  "Aver sentito il presidente della Camera dedicare la festa della Repubblica ai Rom mi ha fatto girare le scatole. Ma credo che abbia fatto girare le scatole a quelli che hanno sfilato. Il 2 giugno e' la festa degli italiani. Di legalita' nei campi Rom ce ne e' poca", ha aggiunto il ministro dell'interno, Matteo Salvini, al termine della parata del 2 giugno.

2 giugno: Di Maio, festa di tutti. Basta polemiche

ù "Oggi e' la festa di tutti i cittadini italiani, soprattutto di quelli che hanno perso la pazienza, che aspettano risposte, che non ne possono piu' di parole ma che si aspettano fatti, fatti concreti! Una festa che ci deve unire tutti". Lo scrive il capo politico di M5s e vicepresidente del Consiglio, Luigi Di Maio, su Facebook. "E io sto con gli uomini e le donne, civili e militari, che credono nell'Italia e nei suoi valori democratici. Invece anche il 2 giugno si e' trovato il modo di fare polemica, per di piu' davanti ai nostri soldati. E' incredibile. Anziche' scambiarsi attacchi e provocazioni ogni volta, la politica e le istituzioni devono fare per il Paese e per la sua gente, non parlare continuamente", conclude, aggiungendo: "Viva la Repubblica. Viva l'Italia".

2 giugno: Conte, Festeggio anno prossimo? Si festeggia sempre

"La Festa della Repubblica si festeggia sempre". Cosi' il premier Giuseppe Conte, arrivando ai Fori Imperiali per assistere alla parata del 2 giugno, risponde a chi gli chiede se sara' presente anche l'anno prossimo in veste di presidente del Consiglio, alla luce delle polemiche interne alla maggioranza. Conte e' arrivato assieme al presidente della Camera Roberto Fico, col quale ha preso un caffe' a Piazza Venezia.  

2 GIUGNO, D'UVA (M5S): GIORNO DI FESTA CHE ISPIRA A LAVORARE INSIEME

Roma, 2 giu - " Oggi festeggiamo la Festa della nostra Repubblica. Un giorno di unità nazionale, un giorno che ci ispira a lavorare insieme per il bene degli italiani" - lo scrive su twitter Francesco D'Uva, capogruppo del MoVimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati.

2 giugno: iniziata parata, sfilano 3.975 rappresentanti corpi Stato

E' iniziata ufficialmente su via dei Fori Imperiali, con la sfilata di 300 sindaci, la parata per il 73esimo anniversario della proclamazione della Repubblica italiana. Davanti al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al premier Giuseppe Conte, ai presidenti di Senato e Camera Elisabetta Casellati e Roberto Fico, e ad altri rappresentati di Governi e istituzioni, sfileranno 3.975 persone in rappresentanza di tutti i corpi dello Stato. La novita' di quest'anno e' la partecipazione del personale della Riserva selezionata, del personale civile della Difesa e dei veterani.

Commenti
    Tags:
    2 giugnofico





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.