A- A+
Politica
25 Aprile, no all'utilizzo come una clava per colpire gli avversari politici

Non fu un leghista, o un ex missino, ma Luciano Violante, già parlamentare del PCI, eletto nel 1996 Presidente della Camera, a invitare gli antifascisti a non utilizzare il  25 aprile come una ricorrenza contro  gli avversari politici. Disse Violante : “Senza indulgere a un revisionismo falsificante, bisogna cercare di conoscere le ragioni, per le quali molte migliaia di ragazzi, e soprattutto di ragazze, quando ormai tutto era perduto, passarono alla Repubblica di Salò piuttosto che dalla parte della libertà e della democrazia. Del resto, nella storia d’Italia, più volte frammenti delle giovani generazioni hanno scelto la strada della violenza”.

E, qualche anno dopo, fu un giornalista e storico di sinistra, Giampaolo Pansa, valoroso partigiano nel suo Piemonte, a distinguere tra i settori, minoritari, della Resistenza al fascismo : cattolici, monarchici, liberali, che combatterono per la patria e la libertà, come il colonnello Cordero di Montezemolo ed Edgardo Sogno. E lo schieramento maggioritario, formato da comunisti, socialisti, radicali azionisti, radicali, che perseguivano l'avvento di un'altra dittatura, affiliata all' URSS dello spietato Stalin.

E Pansa vergò pagine drammatiche per narrare le esecuzioni di migliaia di fascisti e di presunti "traditori", dopo la fine della guerra, all'epoca sepolte negli archivi e nei ricordi dei familiari delle vittime. Dunque, si' al ricordo della Liberazione del Paese dai nazifascisti come una pagina di dignità e fierezza. No al 25 aprile, che torni a dividere gli italiani e venga utilizzato come una clava per colpire gli avversari politici : ieri Berlusconi, oggi Salvini.

Commenti
    Tags:
    25 aprileliberazione 25 aprile





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.