A- A+
Politica
A.A.A. Cercasi nuovo leader della Sinistra. E si pensa a Saviano
Lo scrittore Roberto Saviano - Foto Discovery Italia

A.A.A. Cercasi nuovo leader della Sinistra. Si potrebbe intitolare così un ipotetico annuncio per trovare un personaggio capace di far risorgere un'area politica attualmente allo sbando e in crisi profonda. Le scissioni progressive dei partiti eredi del PCI, fondate sull'occhio per occhio, hanno portato - gandhianamente - a una maggiore "cecità" e i loro esponenti (quelli del Pd ma anche quelli di Liberi e Uguali) stentano a vedere a un palmo di naso e sono totalmente scollati dalla realtà del Paese.

L'avventura di Matteo Renzi leader pare giunta al capolinea, e i suoi aspiranti sostituti - uno fra tutti, Nicola Zingaretti - non convincono a sufficienza l'elettorato deluso. Il Foglio, in un articolo pubblicato in queste ore, lancia l'ipotesi di affidarsi a Roberto Saviano, secondo indiscrezioni e voci di corridoio che vorrebbero lo scrittore "corteggiato" dall'intellighenzia dem - fra cui Walter Veltroni - per mettersi a capo di una Sinistra che tenti il riscatto.

Il Foglio sottolinea che Saviano non sarebbe poi tanto restio a buttarsi in politica, e che tuttavia partirebbe già osteggiato da vari personaggi quali per esempio Renzi, alla perpetua ricerca di un rilancio personale, e lo stesso Zingaretti che invece aspira a nuove avventure politiche (soprattutto perché, quale presidente della Regione Lazio, è vincolato a un tacito e traballante patto con i grillini per evitare di cadere).

L'autore di Gomorra sarebbe un nome di richiamo non appartenente alla "vecchia politica", oltre a essere un ottimo comunicatore. Considerato per giunta acerrimo nemico di Matteo Salvini, potrebbe funzionare quale leader di un'opposizione all'attuale governo giallo-verde o, almeno, alla contingente ascesa della Lega. Un'opposizione che al momento non esiste e che, secondo le rilevazioni, crolla sempre di più nei consensi. 

Saviano raccoglierà dunque il guanto della sfida? Se sì, dovrà senz'altro vedersela con diverse "primedonne" di Sinistra ben determinate a non mollare l'osso, a maggior ragione a un outsider come lui che più volte in passato le ha bacchettate, dem in primis. E che soprattutto potrebbe, per popolarità e credibilità almeno negli ambienti di Sinistra, oscurare gli ultimi fuochi fatui di leader e leaderini al tramonto. E come tale, dunque, loro pericolosissimo e temutissimo rivale. 

 

Tags:
sinistramatteo salviniroberto savianowalter veltroniil fogliomatteo renzinicola zingaretti





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


motori
Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.