A- A+
Politica
Lega, avviso di sfratto per Conte. "Dopo le Europee deve cambiare tutto"

"A chi mi dice che la stabilità è comunque un valore, dico che la stabilità non può essere parente dell’immobilismo. Ha senso se il governo produce, ma se è immobile e non produce niente di buono, al- lora la stabilità non può essere associata a un valore positivo. Lo ha se il governo assume un connotato riformatore". Giancarlo Giorgetti torna all'attacco alle 22 di ieri sera, dopo aver disertato il Consiglio dei ministri e dopo aver scatenato una tempesta politica con l’intervista di ieri mattina a La Stampa, in cui ha definito Conte un presidente "non di garanzia ma espressione dei 5s" e la situazione non destinata a durare "in eterno". Giorgetti parla al Four Season di Milano, durante la cena organizzata dalle aziende associate multinazionali Usa in Italia, come riporta Repubblica. Il sottosegretario leghista alla Presidenza conferma l’avviso di sfratto che in mattinata aveva terremotato Palazzo Chigi in vista del voto di domenica. Lascia giusto uno spiraglio aperto. "Mi chiedono cosa succederà a questo governo. Quando uno dice che il governo ha senso solo se produce le cose, dice una banalità che invece in queste ore ha fatto notizia. Ma è la realtà. A mio giudizio - continua - il governo ha senso nella misura in cui le cose che il Paese si aspetta e che si devono fare si possono fare. Se una serie di veti incrociati, interessi o altro non consentono di esprimersi, allora, con senso di responsabilità, bisogna trarre le conseguenze". E ancora: "Io spero che il 26 maggio ci sia uno shock benefico per tutti. Ma lo deve dare il popolo col voto. A quel punto se ne prenderà atto".

"Giorgetti è stato più volte attaccato, lo capisco umanamente e politicamente", dice Salvini in serata in diretta su Facebook. Altro che smentirlo, "non lo farei mai". Anche perché sulla neutralità del presidente del Consiglio la pensa alla stessa maniera. C’è tuttavia una sottile linea che divide il numero uno dal numero due della Lega: se Giorgetti infatti sta dando voce all’insofferenza ormai palese dei ministri, Salvini tiene ancora una parvenza di cautela. "Aspettiamo domenica, vediamo come va a finire e se ci lasciano mantenere i nostri provvedimenti: la flat tax, la sicurezza bis, l’autonomia regionale, poi tireremo le somme", è il messaggio che ha diramato ai suoi.

 

Commenti
    Tags:
    contelegaeuropeesalvinigiorgetti





    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    
    in vetrina
    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


    motori
    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.