A- A+
Politica
Elezioni Abruzzo, la Lega presenta il conto al M5S: Diciotti, tav, autonomia
Foto: LaPresse

Di Alberto Maggi

Ufficialmente la linea di Matteo Salvini dopo il voto in Abruzzo è "nessuna ripercussione sul governo", così come aveva ripetuto quotidianamente in campagna elettorale. In realtà, con la Lega primo partito che stacca di quasi 10 punti il M5S (e siamo al Centro-Sud, figuriamoci cosa accadrebbe se si andasse a votare in Lombardia o in Veneto) in Via Bellerio qualche "aggiustamento" se lo aspettano eccome. Fonti qualificate del Caroccio spiegano ad Affaritaliani.it. che, a questo punto, "è ovvio che i 5 Stelle debbano votare no all'autorizzazione a procedere" per il ministro Salvini sul caso Diciotti. "I risultati dell'Abruzzo avranno fugato gli ultimi dubbi", commenta un parlamentare leghista.

Ma anche sull'altro tema che ha diviso la maggioranza in queste settimane, la Tav Torino-Lione, ora il Caroccio si aspetta un atteggiamento "meno intransigente" di Di Maio e dei grillini. "Si passi dal no e basta al parliamo e decidiamo che fare". E ovviamente, oltre a Tav e caso Diciotti, la Lega si aspetta che il m5S dia un ok chiaro e netto all'autonomia regionale per Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna.

Il vero banco di prova saranno le Europee del 26 maggio quando a votare saranno tutti gli italiani, ma i risultati l'Abruzzo di ieri, a cui quasi certamente seguirà la Sardegna il 24 febbraio, "parlano da soli. Sono lì da leggere", spiegano dalla Lega.

Commenti
    Tags:
    abruzzoelezioni abruzzolegam5s





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.