A- A+
Politica
Abuso d'ufficio, Lega: "modificare" non "abolire"

Abuso d'ufficio, Di Maio: mi fa piacere marcia indietro Salvini - "Quando un ministro dice che va abolito il reato di Abuso d'ufficio e ha il presidente della regione Lombardia indagato per Abuso di ufficio sta dando un pessimo segnale a tutto il paese, ovvero che torniamo alla stagione delle leggi ad partitum". Lo ha detto Luigi Di Maio, M5s, a Corriere live. "Se Cantone mi dice che il reato va migliorato - ha proseguito - come lo dice anche Conte per me va bene. Se invece parliamo di abolirlo come ha dichiarato Salvini stamattina no. Sto cercando di farlo ragionare: ci abbiamo messo un anno per riacquistare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni quando un ministro dice una cosa del genere pagano tutti, mi fa piacere che abbia fatto marcia indietro". "Salvini parla da leader di una forza politica che ha un sindaco arrestato, un presidente della regione indagato per Abuso d'ufficio, un senatore indagato per corruzione, è proprio sbagliato toccare il reato di Abuso dufficio", ha sottolineato. "E' il reato che punisce chi assume e favorisce i raccomandati. Non se ne parla fino a che M5s starà al governo", ha concluso.

"E' inutile che ci giriamo intorno, Salvini e la Lega ieri hanno parlato di abolizione, hanno detto di voler abolire il reato di abuso d'ufficio. “Io abolirei l’abuso d’ufficio“, ha detto Salvini nello studio di Porta a porta. E noi non siamo d'accordo, non vogliamo che si aprano portoni ai raccomandati o a sistemi clientelari, già ne abbiamo avuto abbastanza in passato". E' quanto fanno trapelare fonti del Movimento 5 stelle. "Se poi, come suggerisce il presidente Cantone, il quale ha precisato di essere contrario anche lui all'abolizione, si vuole rivedere la norma, necessità che peraltro riguarda molte altre leggi e provvedimenti, ben venga. Quando si migliorano le cose siamo sempre felici, è quando si vogliono nascondere sotto al tappeto che non ci va bene", proseguono le stelle fonti pentastellate.

Giustizia: Di Maio, Salvini ora vuole solo migliore abuso d'ufficio? E' cosa ben diversa da abolirlo

Il vicepresidente del Consiglio e leader del M5s, Luigi Di Maio, in merito alla posizione del suo alleato di governo, Salvini, sull'abuso d'ufficio ha affermato: "Ho letto che non vuole piu' abolirlo, solo migliorarlo come dice Cantone, e' cosa ben diversa". Cosi' il vicepremier intervenendo a "Corriere Live".

Giustizia, Cantone: no ad abolizione abuso ufficio ma sì a modifica

"Sono assolutamente contrario all'abolizione del reato di abuso d'ufficio, ma credo che sia opportuno pensare se ci sia uno spazio per una modifica". Lo ha detto il presidente dell'Anac, Raffaele Cantone, commentando, a margine della presentazione di un libro, l'idea del ministro dell'Interno, Matteo Salvini, di eliminare il reato di abuso d'ufficio.

Giustizia, Salvini: "Su abuso di ufficio d'accordo con Cantone"

“Pienamente d’accordo col presidente dell’Anticorruzione Cantone, bisogna modificare la norma sull’abuso d’ufficio per punire i veri colpevoli ma lasciare lavorare serenamente cittadini, sindaci, imprenditori e funzionari pubblici”. Lo ha detto il ministro dell'Interno Matteo Salvini, commentando le affermazioni del presidente dell'Anac. 

Giustizia, Di Battista: abuso ufficio? "Ennesima stupidaggine Salvini"

L'abolizione del reato di abuso d'ufficio è "l'ennesima stupidaggine". Così ad Adnkronos Live Alessandro Di Battista commenta la proposta del ministro dell'Interno Matteo Salvini. 

Giustizia: Fraccaro, abuso ufficio? Allora con Lega ci sono problemi

"La competizione tra Lega e Movimento 5 Stelle va bene finché ti permette di realizzare le cose. Certo, se poi invece di tagliere le tasse ci inventiamo di togliere l'abuso d'ufficio allora i problemi ci sono". Lo ha dichiarato il ministro M5s per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia diretta Riccardo Fraccaro, intervenuto oggi a Uno Mattina. "Ho sentito parlare di rimpasti, di poltrone - ha aggiunto - per il Movimento 5 Stelle non è questa la questione. Noi dobbiamo cambiare l'Europa. Si vota per il Parlamento europeo, non per quello italiano. Il leitmotiv di questo governo è mantenere le promesse. Se ci riusciamo - ha concluso - credo che faremo una grandissima legislatura".

Giustizia: Sala, su abuso d'ufficio avviamo riflessione - Avviare una riflessione sul reato di abuso di ufficio: sarebbe opportuno, secondo il sindaco di Milano Giuseppe Sala che ha commentato la proposta del ministro dell'Interno Matteo Salvini di abolire il reato. "Che cosa significa abolirlo? Probabilmente si trasformerebbe la legge in vigore: avviamo una riflessione sul tema". Secondo il sindaco, che ha parlato a margine di una manifestazione organizzata da Assolombarda al Piccolo teatro, Milano per l'Europa con i rettori delle 8 universita' milanesi, "oggi prendere un abuso d'ufficio e' la cosa piu' facile del mondo: non vorrei che, a lungo andare, si disincentivassero anche coloro che vogliono entrare in politica: questo non va bene per il nostro Paese". Durante il suo intervento, Sala ha anche accennato al problema delle gare di appalto, lamentandosi dei vincoli che ostacolano le ambizioni di Milano: "non c'e' una gara senza ricorso, e sono troppe le societa' che partecipano alle gare senza avere i numeri: a volte falliscono". Come ha spiegato, "in alcuni casi si dovrebbe aumentare la possibilita' di fare gare a inviti. Sono disponibilissimo a lavorare con i rappresentanti delle aziende, con le istituzioni in maniera che si creino degli albi, ma oggi il principale problema sta diventando questo: gare per cui a fronte di fallimento si perde la capacita' di rispettare i tempi".

DA DOVE NASCE IL CASO...

Abuso d'ufficio, Di Maio contro Salvini: "Più lavoro, meno stronzate"

Dopo la dichiarazione di Salvini "favorevole all'abolizione del reato di abuso d'ufficio", bomba di Luigi Di Maio contro il vicepremier del Carroccio: "Il reato di abuso d’ufficio - scrive il Ministro dello sviluppo economico su Facebook - esiste quando un incaricato di pubblico servizio, un dirigente o un politico ad esempio, nello svolgimento delle sue funzioni fa qualcosa che, intenzionalmente, procura a sé o ad altre persone a lui vicine un vantaggio ingiusto, arrecando ad altri dunque un danno. Volete un esempio? Un sindaco, un ministro, un presidente di Regione o un qualsiasi altro dirigente pubblico che fa assumere sua figlia per chiamata diretta, invece di convocare una selezione pubblica e dare a tutti la possibilità di ambire a quel posto di lavoro. Ecco, questo è un esempio di reato di abuso di ufficio. E ieri ho sentito dire da qualcuno che questo reato lo si vuole abolire".

Continua Di Maio: "È forse un modo per chiedere il voto ai condannati o per salvare qualche amico governatore da una condanna? Ora, vedete come vanno le cose? Io dovrei stare zitto davanti a queste affermazioni? Dovrei stare zitto davanti a chi apre ai raccomandati, a chi chiude le porte al merito, a chi favorisce qualcuno solo perché ha avuto qualcosa in cambio? E poi ci lamentiamo dei cervelli in fuga e dei nostri ragazzi che devono espatriare per cercare un lavoro? Ma per favore...".

"Il colmo è che, se parlo, qualcuno fa la vittima e dice che insultiamo; se non parlo però siamo conniventi - scrive ancora il vicepremier Cinque Stelle in risposta alle dichiarazioni di Salvini -. Ma di fronte a questa stupidaggine io non posso tacere. Chi l’ha detto stavolta ha toppato alla grande. Come si fa a dire che si vuole dare battaglia alla mafia e alla camorra con un decreto e poi subito dopo incitare all’abolizione del reato di abuso d’ufficio? Dov’e la logica? È un reato in cui cade spesso chi amministra, è vero, ma se un sindaco agisce onestamente non ha nulla da temere. Non è togliendo un reato che sistemi le cose. Ma che soluzione è? Il prossimo passo quale sarà? Che per evitare di far dimettere un sottosegretario togliamo il reato di corruzione? Sia chiara una cosa, per noi il governo va avanti, ma a un patto: più lavoro e meno stronzate!"

Governo, Salvini: "Favorevole ad abolire reato abuso d'ufficio"

Abolire il reato di abuso d'ufficio? "Sono assolutamente favorevole", ha affermato stamattina il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, ospite di Radio anch'io su Radio Uno. "Voglio scommettere sulla buona fede degli italiani, degli imprenditori, dei sindaci - ha sottolineato il ministro - oggi abbiamo paura di firmare gli atti, di aprire cantieri, di sistemare le scuole".

"Bisogna togliere burocrazia e vincoli. Se per paura che qualcuno rubi blocchiamo tutto - ha concluso Salvini - allora mettiamo il cartello affittasi ai confini del'Italia e offriamoci alla prima multinazionale cinese che arriva".

Il reato d'abuso d'ufficio che il vicepremier Matteo Salvini è intenzionato ad abolire è quello per cui in queste settimane è indagato il governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana.

Commenti
    Tags:
    salvini fontanamsalvini abuso d'ufficiosalvinireato abuso d'ufficioattilio fontana abuso ufficiosalvini reato abuso





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.