A- A+
Politica
Addio alla Padania, la Lega Nord è già passato

Di Alberto Maggi

Venerdì scorso, in gran segreto, è stato sciolto il consiglio della Lega Nord-Lega Lombarda. Qualche giorno prima la stessa cosa era avvenuta in Veneto, in Piemonte, in Liguria e ben presto accadrà in tutto il Nord. Si tratta - secondo quanto Affaritaliani.it è in grado di anticipare - degli atti formali per arrivare alla nascita del nuovo soggetto politico Lega Salvini premier. Un partito nazionale e che non si fermi più a Toscana, Umbria e Marche. Nelle Regioni del Sud sono stati siglati gli atti costitutivi delle varie Leghe con i relativi commissari già scelti (Lega Salvini premier Campania, Lega Salvini premier Calabria e così via) mentre al Nord lo scioglimento è propedeutico alla formazione delle nuove organizzazioni territoriali della Lega Salvini premier e non più Lega Nord. Che, cessando di esistere, renderà non necessario il congresso per il cambio dello statuto e l'eliminazione del riferimento all'indipendenza della Padania nell'articolo uno. Proprio perché la Lega Nord muore e nasce una nuova formazione politica nazionale e che vedrà rappresentate tutte le Regioni italiane, dall'Alto Adige alla Sicilia. Il tutto, salvo colpi di scena, avverrà dopo le Europee e in piena estate. Al fianco del segretario Matteo Salvini resteranno i due storici vice, Giancarlo Giorgetti e Lorenzo Fontana. I quali verranno affiancati dal deputato Andrea Crippa che lascerà la guida dei Giovani Leghisti (ex Giovani Padani) e avrà in particolare la responsabilità dell'organizzazione del partito sul territorio. Ovviamente su tutto il territorio nazionale. In gran segreto Salvini sta facendo il funerale della Lega Nord e sta per lanciare la nuova Lega nazionale e sovranista. Anche dal punto di vista formale e statutario.

Commenti
    Tags:
    addio padanialega nordsalvinigoverno





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.