A- A+
Politica
Alluvione in Emilia Romagna, sul commissario scoglio Mattarella
Sergio Mattarella e Stefano Bonaccini

Il Pd rischia l’estinzione. La nomina del commissario diventa decisiva per la sopravvivenza politica in Emilia Romagna, ma anche per tastare il polso del governo. Quest'ultimo avrà la forza per rispondere?

In Italia ogni tragedia diventa commedia, ce l’hanno insegnato grandi registi del passato, e in questa ultima dell’Emilia Romagna la forza del governo e della sinistra si stanno misurando sulla nomina del commissario. Anche se in questa fase sembra che ognuno “canti la sua canzone”. 

Il governo Meloni sarebbe anche pronto a nominare il commissario straordinario all’alluvione per l’Emilia Romagna ma come può contraddire l’unico leader di sinistra rimasto, Sergio Mattarella? O meglio di centro sinistra. Sembra che per quel posto, il presidente della Repubblica in carica non veda altri che il governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini, nel ruolo che forse più gli compete: ricostruire ciò che non è riuscito a far distruggere (dalle calamità, si intende).

La situazione di stallo trapela dalle stanze del governo ma anche da quelle del Pd.

Magari Bonaccini avrebbe potuto realizzare prima del danno le opere di contenimento dei fiumi, evitare le solite esondazioni del Sillaro, del Santerno, dell’Idice, del Savio tracimati già nel 2019 e tirarli a lucido come è stato fatto per il Secchia e il Panaro (che sono a Modena, in “casa” sua), rinforzando gli argini, costruendo vasche di laminazione, pulendo il greto dei torrenti, sì, magari.

E paradossalmente sembra proprio il governo di centro destra a cantare una vecchia canzone comunista (Bandiera nera, la vogliamo? No!) dove al posto della bandiera c’è Bonaccini: “Bonaccini lo vogliamo? No! Perché l'è il simbolo dell’alluvione, Bonaccini lo vogliamo? No!”. Vedremo se basta.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alluvionecommissarioemilia romagnagovernomattarellamelonimonarchianapolitano





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di <i>Affari</i>

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.