A- A+
Politica
Amministrative, La Russa (Fdi): qualcuno lavora per perdere


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


"Incontro interlocutorio". Così Ignazio La Russa, co-fondatore di Fratelli d'Italia, intervistato da Affaritaliani.it, commenta il faccia a faccia di oggi con Altero Matteoli (Forza Italia) e Giancarlo Giorgetti (Lega Nord) sulle candidature per le prossime elezioni amministrative. "In realtà, avere un vertice che si occupa solo marginalmente delle più grandi città rende tutto più complicato. E' difficile cominciare dai piedi e non dalla testa. Anche le soluzioni che troviamo rimangono appese alle decisioni sulle due grandi città", spiega La Russa.

Beh, a Milano Stefano Parisi è sicuro? "Da parte nostra l'annuncio non c'è ancora stato, sono molto fiducioso e se ci sarà nelle prossime ore sarò molto contento. Ma per ora non abbiamo fatto l'annuncio". Su Roma Fratelli d'Italia cosa pensa della candidatura della Dalla Chiesa? "Noi non diciamo no a Rita Dalla Chiesa. Io, personalmente, la conosco da parecchi anni, ha uno spessore culturale molto alto ed è una giornalista. Ma c'è il tentativo di sminuire la sua candidatura da parte di chi è interessato ad altre candidature o a indebolire il Centrodestra. E può darsi che riesca anche a farle passare la voglia".

La Lega si oppone alla Dalla Chiesa, giusto? "No. Anzi, la Lega ha detto sì. Nessun partito ha detto che non la vuole, ma ci sono singole persone e singoli ambienti che non la vogliono. Più i poteri forti. Ieri, ad esempio, la Rai le ha dedicato due secondi di riprese e di fianco le ha messo due minuti di intervista di un altro politico che invece vorrebbe essere il candidato del Centrodestra. Insomma, c'è un tentativo di sminuire le candidature buone per lasciare quelle che hanno scarse possibilità di successo. Sembra quasi che continui a vivere il Patto del Nazareno. E da questa affermazione salvo solo Berlusconi. Su Roma sembra che ci sia un Patto del Nazareno, senza Berlusconi, in cui tutti giocano per perdere. Questa purtroppo è l'immagine. Persino quando c'era la candidatura della Meloni non ho visto grandi entusiasmi corali".

Quindi il problema è Forza Italia... "No, sono singoli soggetti distribuiti in tutti i partiti, esclusa Fratelli d'Italia. A Bologna avete chiuso sulla leghista Lucia Bergonzoni? "Non è chiuso niente. Una delle caratteristiche è che si chiudono tutte insieme le cinque città che andranno al voto. La Bergonzoni è in corsa, così come Osvaldo Napoli a Torino. Ma al momento nessuna città è chiusa. Ci sarà l'annuncio ufficiale quando le candidature in tutte le città saranno definite. D'altronde solo da due giorni c'è un canddiato della sinistra in una sola città dove si voterà. Non siamo affatto in ritardo. Anzi, siamo in anticipo".

Quando ci sarà il prossimo incontro Salvini-Berlusconi-Meloni? "Ogni mionuti è buono. Oggi o domani, ma entro la settimana. Da oggi in poi ogni momento è buono", conclude La Russa.
 

Tags:
la russa





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.