A- A+
Politica

Risiko di nomine per l’Autorità nazionale anticorruzione (Anac). Con il rientro di Raffaele Cantone in magistratura, annunciato il luglio scorso e previsto tra un paio di settimane – sta per finire al vaglio politico la nomina del prossimo presidente.

Come spiega il Fatto Quotidiano il 16 giugno s’è concluso il mandato di sette anni di Antonello Soro e colleghi al Garante per la Privacy, l’11 luglio è scaduto il mandato di Angelo Cardani e commissari in Agcom, l’Autorità per le comunicazioni. Un recente decreto ha prolungato la prudente ordinaria gestione di Privacy e Agcom al 31 dicembre. Adesso Privacy e Agcom sono in compagnia dell’Anticorruzione.

Il governo è convinto che sarà complicato scegliere con rapidità il successore per quanto riguarda l'Anac, perché il processo di nomina è assai ampio: il premier propone il capo (o un consigliere) di Anac al Quirinale di concerto con i ministeri di Funzione Pubblica, Gustizia e Interno, dopo l’approvazione dei due terzi delle commissioni affari istituzionali di Camera e Senato.

Come precisa Il Fatto Quotidiano nel frattempo assume la guida dell’Autorità il componente più anziano del collegio, cioè il professore Francesco Merloni, cattedra di diritto amministrativo all’Università di Perugia, tra i fautori di quel pacchetto di leggi per reprimere la corruzione che porta il nome di Paola Severino, ex ministro della Giustizia. Per rendere effettiva l’indicazione dell’Avvocatura, però, c’è bisogno di una norma. Il ministero per la Funzione Pubblica vuole infilare l’emendamento in un decreto legge del 21 settembre che transita in Parlamento per la conversione. Così l’Anac può funzionare, con quattro membri anzichè cinque, e raggiungere la meta di luglio 2020 in cui l’intero collegio compirà sei anni e decadrà lasciando alla politica l'assegnazione dei cinque posti all’Anac.

Per quanto riguarda Agcom e Privacy come sottolinea Il Fatto Quotidiano la situazione è in divenire. S’è aggiunta Italia Viva di Renzi, che può reclamare il vertice di un’Autorità o almeno un paio di seggiole, come gli alleati di Partito democratico e Cinque Stelle. In Parlamento ci sono in palio otto poltrone tra Camera e Senato, quattro ciascuno per Privacy e Agcom, più il presidente di Agcom che dovrà ottenere l’investitura del premier, del ministro dello Sviluppo Economico e sempre dei due terzi delle commissioni parlamentari competenti. 

Commenti
    Tags:
    anac nominecantonecantone anticorruzioneanticorruzione nomineanac partitianticorruzione partiti





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.