A- A+
Politica
Anche il Piemonte vuole l'autonomia. E chiederà tutti i poteri. Esclusivo


Non solo Veneto e Lombardia. Non solo Luca Zaia e Attilio Fontana. Anche il Piemonte di Alberto Cirio, che ha appena varato la nuova giunta dopo la vittoria contro Sergio Chiamparino del 26 maggio, si prepara a chiedere al governo l'autonomia regionale. Secondo quanto Affaritaliani.it ha appreso da fonti qualificate, subito dopo l'estate la Regione a guida Centrodestra avanzerà la richiesta formale al ministro Erika Stefani e all'esecutivo per il trasferimento delle competenze.

E, visto che la Lega è nettamente il primo partito della maggioranza e anche del consiglio regionale, nonostante il Governatore sia un esponente di Forza Italia e non del Carroccio, la Regione Piemonte chiederà a Roma tutte le competenze, come hanno fatto Veneto e Lombardia, in base all'articolo 117 della Costituzione e non solo una parte come ha invece fatto l'Emilia Romagna. Non ci sarà un referendum popolare per non allungare i tempi, ma la decisione è già stata presa e, anzi, faceva parte degli accordi elettorali ancora prima del voto. Quello dell'autonomia, come ha scritto Affaritaliani.it, è un tema delicato per Matteo Salvini. I dubbi del Movimento 5 Stelle non hanno ancora prodotto il via libera del Consiglio dei ministri e ora sta per aggiungersi anche la terza grande Regione del Nord.

A questo punto - spiegano fonti leghiste - non si potrà più perdere tempo e rimandare continuamente. All'interno del Carroccio è sempre più forte l'insofferenza per i numerosi ritardi sul fronte dell'attuazione del federalismo. A spingere per il via libera immediato da parte del Cdm all'autonomia regionale, oltre ai Governatori Zaia e Fontana, ci sono anche il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti e quasi tutti i parlamentari eletti in Veneto e in Lombardia. E' evidente che la mossa della Regione Piemonte, ora a forte trazione leghista, non farà altro che aumentare il pressing sul vicepremier Salvini.

Commenti
    Tags:
    autonomia regionale piemonte





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.