A- A+
Politica
Annaelsa Tartaglione è la nuova fiamma di Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi vuole rivoluzionare Forza Italia. La prima missione che per l'ex Cav è lo svecchiamento della classe dirigente. E ha chiesto a Niccolò Ghedini di preparargli un elenco dei parlamentari da ricandidare. Con una postilla: essere spietati, scrive Libero Quotidiano.
 
Berlusconi ritiene che molti deputati e senatori abbiano già dato il loro contributo e che adesso debbano farsi da parte per consentirgli una ampia operazione di ricambio. Su circa cento parlamentari dovrebbero salvarsene solo una trentina.

Il leader azzurro ha incontrato una serie di giovani aspiranti politici provenienti dalla "trincea del lavoro". E si è dedicato al perfezionamente della proposta sulla flat tax. 

Nel frattempo Silvio vuole mettere mano all'organizzazione di Forza Italia. E sono arrivate le prime nomine dalle quali si può intuire la voglia berlusconiana di attuare la "rivoluzione rosa" più volte annunciata. Michaela Biancofiore è stata nominata coordinatrice del Trentino Alto Adige. Ed è un ritorno per la deputata altoatesina. Una novità assoluta, invece, è l'incarico affidato a Annaelsa Tartaglione, neo responsabile di Forza Italia in Molise.
 
28 anni, da dieci militante nel partito azzurro, attivista nei club Forza Silvio. Berlusconi le ha affidato una missione tutt'altro che facile. Fi a livello locale va rifondata. In questi anni molti hanno mollato Silvio cercando una alternativa altrove. È il caso di Michele Iorio, ex presidente della Regione, che oggi sta in Direzione Italia con Raffaele Fitto. «Abbiamo un partito lacerato da questioni del passato, la situazione non è facile», dichiara Tartaglione all'Adnkronos, «il mio compito sarà quello di ripartire per gettare le basi di un movimento inclusivo. La mia nomina arriva dopo una lunga gavetta, non ho rubato il posto a nessuno», precisa. Nel curriculum di Annaelsa, originaria di Isernia, c' è anche una partecipazione a Miss Italia nel 2007. Ma lei non ne vuole parlare («È un' esperienza di dieci anni fa, con il tempo poi si cresce»), la bellezza non è sempre un'alleata per chi fa politica.
 
Anzi: «Spesso», spiega, «avere un bell'aspetto è più una spada di Damocle che un vantaggio». In realtà, agli occhi del Cav l'avvenenza non è mai stata un disvalore. Silvio, selezionando candidature e personale politico, ha sempre avuto un occhio all' immagine, oltre che alla sostanza. La generazione "Tartaglione" sarà quella che rappresenterà Forza Italia alla Camera. Lo schema che ha in mente l' ex premier è il seguente: i parlamentari uscenti che ha intenzione di ricandidare andranno tutti al Senato, lasciando spazio a Montecitorio per gli esordienti.
 
Che, nei progetti berlusconiani, andranno selezionati al 50 per cento tra i sindaci, i consiglieri comunali e regionali di Fi e, al 50 per cento, tra gli esordienti della politica che arriveranno dal mondo delle professioni e dell'impresa.

Tags:
tartaglione





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.