A- A+
Politica
Antonio Tajani fa un po' troppo il "criticone" con il governo

"Questo Governo è incapace di risolvere i problemi. Prima va a casa e meglio è per gli italiani".

Lo ha detto poche ore fa Antonio Tajani che ha un certo ruolo istituzionale, essendo Presidente del Parlamento Europeo e avendo un ruolo direttivo in Forza Italia.

Per un normale politico le critiche sarebbero di routine, visto che il partito di Tajani è all’opposizione in Italia, ma c’è una grande differenza in questo caso.

Tajani e il suo partito, sono alleate di uno degli azionisti di maggioranza, la Lega, di governi regionali molto “pesanti”, come, ad esempio, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli, tanto per fare alcuni esempi.

Certamente Tajani deve recitare il suo ruolo, quello dell’opposizione comunque e dovunque, fa parte del suo lavoro, tuttavia, proprio a causa della particolarità che si è creata tra alleanze nazionali e regionali, occorrerebbe che esercitasse maggiormente l’arte della moderazione di cui, in genere, è maestro riconosciuto.

Ovviamente, il suo ruolo istituzionale in Europa gli impone doppiamente di criticare un governo, quello giallo-verde, definito in maniera sprezzante dalle élite di Bruxelles e Strasburgo con l’epiteto di “populista”.

Ma non è neppure possibile che Forza Italia si comporti come la fotocopia del Partito Democratico, anzi, a volte, addirittura peggio.

Non è possibile proprio a causa del fatto dell’anomalia italiana. Fino a prova contraria Forza Italia, insieme alla Lega e a Fratelli d’Italia fa parte ancora del centro-destra e questa storia delle continue critiche sta cominciando ad infastidire seriamente, dicono i rumors governativi, Matteo Salvini che pur capendo la “necessità di Stato” pensa che si stia francamente esagerando.

Tajani, come detto, è politico navigato ed accorto e se ha superato il segno saprà, lo crediamo fermamente, ravvedersi e moderarsi pur mantenendo il suo importante ruolo di mediatore sia nell’alleanza di centro-destra che nei confronti dell’Unione Europea, ruolo che gli è da tutti riconosciuto.

 

Commenti
    Tags:
    antonio tajanimatteo salvinilegacinque stelleforza italiaunione europea
    in evidenza
    La politica-influencer lascia Fb "Rischio per la salute pubblica"

    Alexandria Ocasio Cortez

    La politica-influencer lascia Fb
    "Rischio per la salute pubblica"

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello 2019, un ospite arriva in Casa con delle sorprese. GF 2019 NEWS

    Grande Fratello 2019, un ospite arriva in Casa con delle sorprese. GF 2019 NEWS


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    FCA What’s Behind: il dietro le quinte di come nasce un auto

    FCA What’s Behind: il dietro le quinte di come nasce un auto


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.