A- A+
Politica
Antonio Tajani fa un po' troppo il "criticone" con il governo

"Questo Governo è incapace di risolvere i problemi. Prima va a casa e meglio è per gli italiani".

Lo ha detto poche ore fa Antonio Tajani che ha un certo ruolo istituzionale, essendo Presidente del Parlamento Europeo e avendo un ruolo direttivo in Forza Italia.

Per un normale politico le critiche sarebbero di routine, visto che il partito di Tajani è all’opposizione in Italia, ma c’è una grande differenza in questo caso.

Tajani e il suo partito, sono alleate di uno degli azionisti di maggioranza, la Lega, di governi regionali molto “pesanti”, come, ad esempio, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli, tanto per fare alcuni esempi.

Certamente Tajani deve recitare il suo ruolo, quello dell’opposizione comunque e dovunque, fa parte del suo lavoro, tuttavia, proprio a causa della particolarità che si è creata tra alleanze nazionali e regionali, occorrerebbe che esercitasse maggiormente l’arte della moderazione di cui, in genere, è maestro riconosciuto.

Ovviamente, il suo ruolo istituzionale in Europa gli impone doppiamente di criticare un governo, quello giallo-verde, definito in maniera sprezzante dalle élite di Bruxelles e Strasburgo con l’epiteto di “populista”.

Ma non è neppure possibile che Forza Italia si comporti come la fotocopia del Partito Democratico, anzi, a volte, addirittura peggio.

Non è possibile proprio a causa del fatto dell’anomalia italiana. Fino a prova contraria Forza Italia, insieme alla Lega e a Fratelli d’Italia fa parte ancora del centro-destra e questa storia delle continue critiche sta cominciando ad infastidire seriamente, dicono i rumors governativi, Matteo Salvini che pur capendo la “necessità di Stato” pensa che si stia francamente esagerando.

Tajani, come detto, è politico navigato ed accorto e se ha superato il segno saprà, lo crediamo fermamente, ravvedersi e moderarsi pur mantenendo il suo importante ruolo di mediatore sia nell’alleanza di centro-destra che nei confronti dell’Unione Europea, ruolo che gli è da tutti riconosciuto.

 

Commenti
    Tags:
    antonio tajanimatteo salvinilegacinque stelleforza italiaunione europea





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.