A- A+
Politica
Ap, alfaniani spaccati in tre. Verso una doppia scissione. Tutti i nomi


Alternativa Popolare, ovvero un partitino ormai del 2%, dilaniato da correnti e lotte intestine. Il rinvio della Direzione Nazionale chiamata a decidere sulle alleanze politico - elettorali cela una spaccatura profonda. I gruppi in Ap sono addirittura tre.

Angelo Alfano, insieme alla ministra Beatrice Lorenzin, a Fabrizio Cicchitto e al leader del Partito in Sicilia Giuseppe Castiglione, vuole a tutti i costi l'alleanza con il Partito Democratico e con Matteo Renzi. Dall'altra parte il gruppo di chi sogna invece un ritorno nel Centrodestra formato da Roberto Formigoni, Gabriele Albertini e da Raffaele Cattaneo. In mezzo c'è la posizione del coordinatore nazionale Maurizio Lupi, sostenuto dal numero uno in Calabria Tonino Gentile, che al massimo potrebbe accettare la corsa solitaria alle urne ma mai un'intesa con il Pd.

Il problema è che il ministro degli Esteri di fatto ha già un accordo con Renzi, verbale, e soprattutto teme fortemente di mancare il 3%. Almeno in alleanza con i dem - ragionano gli alfaniani - qualche seggio dovrebbe essere quasi sicuro nell'unonominale (Renzi avrebbe offerto ad Ap 8 collegi alla Camera e 4 al Senato).

Nel caso dovesse prevalere la linea di Alfano, è molto probabile una scissione verso destra. Formigoni, Albertino e Cattaneo andrebbero o con Idea di Gaetano Quagliariello o con Stefano Parisi e comunque nella nascente 'quarta gamba' del Centrodestra. Che farà Lupi è la vera domanda, e insieme a lui Maurizio Sacconi. Difficile l'ok all'intesa con il Pd, l'ipotesi piuttosto è quella di chiedere a Berlusconi ospitalità direttamente nelle liste di Forza Italia. Fatto sta che il centrino rischia seriamente di spaccarsi e di diventare ancora più "ino".

Tags:
alfanoalternativa popolarealfaniani
in vetrina
Milan, sanzione Uefa: multa, rosa limitata e... IBRAHIMOVIC, SI RIAPRE

Milan, sanzione Uefa: multa, rosa limitata e... IBRAHIMOVIC, SI RIAPRE

i più visti
in evidenza
L'Alta Velocità festeggia 10 anni Ecco lo spot Saatchi&Saatchi

Costume

L'Alta Velocità festeggia 10 anni
Ecco lo spot Saatchi&Saatchi

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Kia presenta la Niro-E 100% elettrica

Kia presenta la Niro-E 100% elettrica

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.