A- A+
Politica
Attenzione ai Cinque Stelle

C’è un pericolo che corre l’opinione pubblica italiana nei riguardi dei Cinque Stelle: quello di banalizzarli e ridurli alla dimensione di macchietta, come l’onorevole Trombetta di Totò e cosi facendo sottovalutandone la portata di struttiva su quanto resta dello Stato in Italia.

È un pericolo che corriamo anche noi giornalisti impegnati ogni giorno a inseguire le acrobazie linguistiche e le gaffe di Di Maio o della Raggi.

La dimensione macchiettistica non aiuta a capire quello che sta succedendo e potrebbe succedere in futuro in caso di vittoria del Movimento.

I Cinque Stelle non hanno nessuna classe politica; improvvisano quando possono, mettendo insieme una teoria di dabbenaggini che -ad esempio a Roma- vanno dalle teleferiche, a complotti notturni di elettrometrici, a nomi orribilmente storpiati (Pino Chet, oltretutto venezuelano), a non confermate telefonate con improbabili ambasciate per spegnere incendi.

Presi da questo Luna Park della risata continua non affrontiamo i temi seri e cioè di quello che potrebbe succedere se governassero davvero.

È un po’ quello che è successo negli Usa con Trump; tutto lo prendevano in giro, ridevano dei modi rozzi e sguaiati che aveva il tycoon americano fino a quando ha vinto facendo breccia sul popolo che spesso non si è mostrato un baluardo di democrazia, almeno in Europa.

Pericolosa quindi l’apertura tattica di Salvini a Grillo; il leader della Lega lo fa per mettere in difficoltà Berlusconi ma sta giocando con il fuoco e con l’Italia.

 

Tags:
cinque stelledi maio





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.