A- A+
Politica
Autonomia, c'è un Pd che la vuole. Bonaccini (Emilia): "Noi meglio di Roma"

Autonomie, Bonaccini (Emilia Romagna): “Noi crediamo che gli stessi soldi che spende Roma per alcune competenze noi li spenderemmo meglio”

 

“A me pare che siamo di fronte a uno stallo un po’ incomprensibile. Io non posso avere due partiti come interlocutori. E’ un anno che ci dicono che la settimana successiva sarà quella buona. Ora, se prendessero la proposta dell’Emilia Romagna troverebbero la proposta più equilibrata. Noi non vogliamo un euro in più di quello che lo Stato spende per gestire le competenze che abbiamo richiesto. Siamo presuntuosi? Sì. Noi crediamo che gli stessi soldi che spende Roma per alcune competenze noi li spenderemmo meglio. D’altra parte basta guardare come funzionano i servizi, come funzionano alcune competenze che oggi gestiamo". Così Stefano Bonaccini, presidente della regione Emilia Romagna a Rai Radio1 (Radio anch’io) condotto da Giorgio Zanchini.

Autonomia, Bonaccini: "Stanco rinvii, proposta Emilia Romagna equilibrata"

"E' passato un anno e comincio anche a essere stanco di dovere continuare a discutere delle stesse cose. Mi pare che la proposta dell'Emilia-Romagna stia emergendo con forza e sia ritenuta la piu' equilibrata". Così il presidente della Regione Stefano Bonaccini, a margine della seduta dell'Assemblea legislativa, ha poi commentato con l'Ansa il confronto sull'autonomia dopo gli ultimi incontri a Roma. Il governatore e' ripartito dalla scuola. "Questo tema ad esempio - ha detto - andrebbe rimesso in fila come lo abbiamo messo in fila noi, perche' la scuola e' un grande tema nazionale e non regionale. L'Emilia-Romagna non chiede un euro in piu' di quello che oggi lo Stato spende per alcune competenze che noi chiediamo, come prevede la Costituzione italiana. Se non vogliamo un euro in piu', significa che non lo togliamo a nessuno. Io che mi sento italiano, prima che emiliano-romagnolo, ritengo sacro il valore di solidarieta' tra aree piu' forti e aree piu' deboli - ha concluso Bonaccini - nessuno deve spaventarsi e, se parlassimo di merito, si comprenderebbe come la nostra proposta e' davvero una proposta forte".

Commenti
    Tags:
    autonomiapdbonacciniemiliaroma





    in evidenza
    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    Foto e video

    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.