A- A+
Politica
Autonomia, Conte: istruttoria avviata. Salvini: proposta dello Stato il 15/2

CONTE: AUTONOMIA RICONOSCIUTA A VENETO, LOMBARDIA E EMILIA ROMAGNA

"Abbiamo fatto un passaggio importante, qualificante dal punto di vista politico, abbiamo avviato il percorso per l'autonomia riconosciuta a Veneto, Lombardia e Emilia Romagna". Lo ha annunciato Giuseppe Conte al termine del Cdm di oggi. "Il percorso è articolato, richiede del tempo, ma non siamo rimasti con le mani in mano -ha sottolineato il premier-. Siamo in fase avanzata, abbiamo definito un percorso cronologico: a metà gennaio completeremo l'istruttoria, poi in una fase finale valuteremo le richieste, vogliamo ritrovarci in condizione il 15 febbraio perchè io possa incontrare i presidenti di regione interessati e con loro sottoscrivere o avviare percorso per la sottoscrizione dell'intesa. Poi occorrerà una legge dello Stato a maggioranza assoluta del Parlamento, ma l'intesa è fondamentale".

AUTONOMIA: SALVINI, IL 15 FEBBRAIO LA PROPOSTA DELLO STATO

"Un'altra scadenza rispettata. Cinque mesi di lavoro tecnico. Il primo passaggio oggi in Cdm. Ci siamo impegnati entro il 15 gennaio a chiudere il lavoro tecnico. Con diversi ministeri la partita e' chiusa. Il 15 febbraio avremo la proposta dello Stato". Cosi' Matteo Salvini sul tema dell'autonomia. "Mi auguro che entro l'inverno" il percorso sia completato, "mi auguro che aderiscono a questo percorso anche i governatori delle regioni del Sud, penso per esempio alla Puglia", ha aggiunto il ministro dell'Interno.

AUTONOMIA, SALVINI: VOGLIAMO UNIRE ITALIA RISPETTANDO DIVERSITA'

"Entro l'inverno potrà essere realtà un percorso che mi auguro possa unire anche il Sud del Paese, so che la Puglia per esempio aveva espresso interesse. Vogliamo unire l'Italia nel rispetto delle diversità, è una cosa che stiamo portando a compimento in questi primi sei mesi entusiasmanti di governo". Lo ha detto Matteo Salvini al termine del Cdm che ha affrontato la questione delle autonomie.  

AUTONOMIA, SALVINI: ENTRO INVERNO 2019 REALTÀ, SPERO ANCHE AL SUD 

"Dal 15 febbraio 2019 ci sarà una proposta dello Stato sull'autonomia che sarà presentato alle Regioni. Entro l'inverno potrà essere realtà". "Spero" che la legge Rafforzata "venga accolta anche da alcune Regioni del Sud". Lo ha detto il ministro dell'Interno Matteo Salvini al termine del Cdm, durante una conferenza stampa a Palazzo Chigi, parlando dell'intesa sull'autonomia regionale e la futura 'legge Rafforzata'.

Commenti
    Tags:
    autonomia





    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    
    in vetrina
    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


    motori
    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.