A- A+
Politica
Autonomia: non andrà in Cdm, ira Lega per nuovo "muro" M5s

Un incontro prevalentemente orientato sulla discussione di questioni tecniche in cui il Movimento 5 stelle ha ottenuto il "rinvio" dell'approdo del tema Autonomia in Consiglio dei ministri. E' quanto emerge al termine del vertice governativo che si e' tenuto ieri in serata a Palazzo Chigi. Il partito di Luigi Di Maio ha sollevato le critiche dei ministeri a guida M5s alle richieste di Autonomia presentate dalle Regioni Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna e il risultato e' stato un nuovo rinvio del dossier. Sull'Autonomia i 5 stelle "fanno muro e si nascondono dietro ai burocrati", e' l'accusa mossa da fonti leghiste al termine del vertice, cui hanno preso parte il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, i due vice premier, Matteo Salvini e Luigi Di Maio (il primo sostituito nell'ultima ora da Giancarlo Giorgetti), il ministro per gli Affari regionali, Erika Stefani, il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Riccardo Fraccaro, il vice ministro all'Economia, Massimo Garavaglia, e il sottosegretario agli Affari regionali, Stefano Buffagni. Il vertice viene definito dai leghisti come "l'ennesima riunione a vuoto". "I 5 stelle chiedono tempo e chiedono un incontro mercoledi' prossimo", si lamenta. "Nessun nodo risolto, bloccano qualsiasi iniziativa". Il tema Autonomia, quindi, non sara' sul tavolo del prossimo Consiglio dei ministri, che avrebbe dovuto tenersi domani, ma del quale si attende la convocazione.  

 "L'Autonomia e' nel contratto e si fara'. Le riunioni servono per far condividere le cose", e' la replica fatta trapelare da fonti M5s. "Quando si governa in due le cose si fanno in due. Quindi nessun blocco". Che il vertice non stesse andando benissimo lo aveva fatto capire Salvini, intervenendo a 'Carta bianca'. "Lavori in corso", aveva risposto. "Mi ha dato il cambio Giorgetti, che e' come se fossi io", aveva aggiunto. E, a chi gli aveva chiesto se il tema sarebbe andato in Cdm, come da lui chiesto da giorni, poi aveva risposto un po' vago: "Noi siamo pronti, le cose vanno fatte per bene".
 

Autonomia, fonti M5S: si farà, ma le cose si condividono 

"L'autonomia è nel contratto e si farà. Le riunioni servono per far condividere le cose. Quando si governa in due le cose si fanno in due. Quindi nessun blocco". Così fonti del M5S dopo la fumata nera nel vertice di governo a Palazzo Chigi presieduto dal premier Giuseppe Conte. Il testo non andrà comunque nel consiglio dei ministri in programma domani. La risposta dei pentastellati è arrivata dopo l'irritazione della Lega fatta trapelare dal partito di Matteo Salvini.

Autostrade: fonti Lega, in vertice nessuna decisione su concessioni 

Nella seconda parte del vertice si è discusso delle richieste avanzata dal M5S di revoca della concessione ad Autostrade.  Non sarebbe stata presa alcuna decisione definitiva. E' quanto riferiscono fonti governative leghiste. Davanti alla richiesta della revoca delle concessioni annunciata da M5s, il partito di via Bellerio non intende pero' esplicitare una propria posizione.

Commenti
    Tags:
    autonomiacdmlegam5sautostradeconcessioni autostrade





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.