A- A+
Politica
Dossier Autostrade, De Micheli: "Evidenze di mancata manutenzione"

Il ministro degli Esteri e capo politico dei 5 Stelle Luigi Di Maio apre il nuovo anno all’insegna della battaglia per ritirare la concessione ad Autostrade per l’Italia. «Subito la revoca», ha attaccato frontalmente il leader pentastellato. Ma il governo non ha ancora deciso una sua posizione. Così, ieri, si è espresso il sottosegretario pd Margiotta, che al Corriere della Sera dice: «Questo tema è una mina, bisogna mediare. Valutiamo la revisione». E mentre l’esecutivo continua a navigare in acque agitate, il discorso di fine anno del Presidente Mattarella, con il suo no «a un Paese impaurito», è stato seguito da dieci milioni di persone, su tv e web. «Fiducia nei giovani», ha detto il capo dello Stato.

 

Autostrade, Margiotta: (Pd) "Una mina; bisogna mediare "

"Sarebbe sbagliato dividersi nella maggioranza su una questione così importante e delicata. Ma confido che il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e la ministra Paola De Micheli, sapranno mediare e trovare un accordo che tenga conto di tutti gli aspetti del problema". Così ​il sottosegretario alle Infrastrutture, Salvatore Margiotta, in un'intervista a Il Corriere della Sera. "Al momento nulla è escluso - ha aggiunto - compresa ovviamente la revoca della concessione".  Il sottosegretario ammette che "Autostrade è una mina che abbiamo il compito di disinnescare", ma invita a far presto: "Dobbiamo prendere una decisione entro gennaio, anche per ridare certezza al settore delle infrastrutture". Secondo Margiotta, sul tema Autostrade "la decisione sarà del governo e sarà collegiale". E ci sono dei punti fermi da cui ripartire. "Primo: la tragedia del ponte Morandi non può restare senza conseguenze"; secondo "la recente relazione della Corte dei Conti ha detto in maniera chiarissima che c'è stato un eccesso di guadagno da parte delle società concessionarie". Terzo: "Da alcune intercettazioni che fnano parte dell'inchiesta in corso da parte della magistratura emerge che c'è stato dolo nel non fare le attività e le opere di manutenzione necessarie". Quarto: "gli incidenti, purtroppo, si ripetono, come dimostra il crollo della galleria sulla A26 solo qualche giorno fa".

Autostrade, De Micheli: "Evidenze di mancata manutenzione"

Il dossier, prima di renderlo pubblico, credo sia corretto farlo vedere al presidente del Consiglio e ai miei colleghi ministri. E' evidente a tutti, che qualcosa in questi anni è successo, o meglio temo che qualcosa non sia successo: abbiamo troppe evidenze, purtroppo concrete, di situazioni di mancata manutenzione, di ritardi o di manutenzioni fatte secondo criteri che non sono oggettivi". Lo ha detto a 'Radio24' il ministro delle Infrastrutture, Paola De Micheli, sulla vicenda delle concessioni ad Autostrade per l'Italia. "Le conseguenze le decidiamo insieme ai miei colleghi, è una responsabilità collettiva", ha aggiunto la ministra.

Gelmini: "Governo spaccato, incertezza nuoce a paese"

“Anche sul tema della revoca delle concessioni ad Autostrade il governo giallorosso si conferma spaccato. Il Movimento 5 Stelle, con Di Maio in prima fila, è da settimane in pressing per avviare la procedura di revoca; il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, anche in una recente intervista, ha affermato che non è sua intenzione chiedere la revoca di nessuna concessione; il Partito democratico, con il ministro De Micheli e con il sottosegretario Margiotta, prende tempo e non si esprime in modo chiaro. Una cosa è certa: con questo perenne clima di incertezza - identico per tutti i punti chiave dell’agenda politica nazionale - l’esecutivo non fa il bene del Paese”. Lo afferma in una nota Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati.

Commenti
    Tags:
    autostradeatlantiade michelidi maio





    in evidenza
    Affari in rete

    MediaTech

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.