A- A+
Politica
Baldassarre "Taglio parlamentari? Necessarie subito nuove elezioni"

Con il taglio del numero dei parlamentari e la necessaria nuova legge elettorale si verificherebbe un "cambio di rappresentatività" e quindi "avremmo un Parlamento delegittimato" a compiere "atti fondamentali come l'approvazione di nuove leggi e l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica", prevista nel 2022. Lo spiega all'Adnkronos Antonio Baldassarre, già presidente della Corte costituzionale."La riduzione del numero dei parlamentari, per essere realizzata a regola d'arte - afferma il costituzionalista - presuppone che sia cambiata la legge elettorale, perchè con quella attuale si pongono rischi di abbassamento della rappresentatività per formazioni politiche e ambiti territoriali". "E' chiaro che con il combinato disposto riforma della Costituzione con riduzione del numero dei parlamentari e modifica del sistema di voto, si va ad incidere sul principio di rappresentatività. A quel punto avremmo un Parlamento delegittimato a compiere atti fondamentali come l'approvazione di nuove leggi e l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica. Quindi - conclude Baldassarre - sarebbe buona regola scioglierlo e procedere a nuove elezioni per allineare il Parlamento con le nuove regole".

Commenti
    Tags:
    baldassarretaglio parlamentarielezioni





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.