A- A+
Politica
Ballottaggi, storica sconfitta Pd. Cadono le 'rosse' Siena, Pisa, Massa, Terni

BALLOTTAGGI, TUTTI I RISULTATI

Ballottaggi. Addio alla Toscana rossa. Il risultato dei ballottaggi - in Toscana ma anche in Emilia - disegna un quadro agghiacciante per il Centrosinistra mentre la Lega mette a segno un altro successo. E' il bilancio del secondo turno delle elezioni comunali.

A Massa vince il leghista Francesco Persiani sul candidato del Pd Alessandro Volpi, che era il sindaco uscente. Il Centrodestra ha vinto anche a Pisa: il nuovo sindaco è Michele Conti, scelto da Lega e Fdi e sostenuto anche da Forza Italia. Sconfitta clamorosa per il Pd anche a Siena - la città del Monte dei Paschi - dove il primo cittadino uscente Valentini è stato sconfitto da Luigi De Mossi, del Centrodestra. A Imola exploit dei 5 Stelle: Manuela Sangiorgi batte Carmen Cappello del Centrosinistra in un Comune da sempre rosso. Il Centrodestra trionfa a Ivrea, la città dei Casaleggio, con Stefano Sertoli. Ivrea era un'altra storica roccaforte della sinistra.

Ad Avellino vittoria sorprendente dei 5 Stelle di Vincenzo Ciampi sul Centrosinistra che con Nello Pizza al primo turno aveva oltre il 49 per cento. A Terni lo scontro tra i due alleati di governo - Lega e 5 Stelle - vede vittorioso il Centrodestra: vince Leonardo Latini, esponente del Carroccio, con il 63 per cento dei voti; si ferma al 36 il grillino Thomas De Luca. A Viterbo il Centrodestra ha strappato il sindaco al Centrosinistra: eletto Giovanni Arena sostenuto da FI-FdI-Lega contro un candidato di liste civiche.

A Brindisi invece il Centrosinistra unito vince rispetto al Centrodestra. Ancona si sottrae al crollo del Pd: vince il Centrosinistra con Valeria Mancinelli su Stefano Tombolini. A Teramo vince il Centrosinistra. Successo per il Centrodestra a Sondrio e in un'altra ex roccaforte rossa, Cinisello Balsamo (Milano). A Imperia Claudio Scajola sindaco.

A Messina il candidato civico di area Udc batte nettamente il centrodestra, ribaltando il risultato del primo turno. A Ragusa - città che era amministrata dai grillini - il candidato 5 Stelle Antonio Tringali è stato battuto da Giuseppe Cassì, sostenuto da liste civiche e da Fdi.

Ma c'era un voto molto atteso anche a Roma, quello del III municipio e qui Giovanni Caudo del centrosinistra ha vinto sullo sfidante di Centrodestra, Francesco Maria Bova. I 5 Stelle non erano neppure arrivati al ballottaggio.

L'affluenza, infine: è stata del 47,61% luenza in 67 dei 75 comuni chiamati alle urne. Al primo turno era stata del 60,42%. Dunque il calo è stato di circa 13 punti percentuali. Il dato non tiene conto dei risultati della Sicilia e del III municipio della Capitale, gestiti direttamente dalla Regione e dal Comune di Roma.

 

Tags:
ballottaggi risultatielezioni ballottaggi risultatiamministrative secondo turno risultaticomunali secondo turno risultatielezioni amministrative secondo turno risultatielezioni secondo turno risultatielezioni risultati





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.