A- A+
Politica
Ballottaggi, Salvini: il Pd perde Genova. Gentiloni deve dimettersi

Segretario, come arriva ai ballottaggi di questa domenica?
"Dimagrito, ma soddisfatto nel senso che la sinistra è inesistente. Ci siamo solo noi, ascoltiamo, incontriamo, proponiamo e quindi sono fiducioso. Anche se ho visto le previsioni meteo e sono preoccupanti".

Beh, sono previsti quasi 40 gradi da Nord a Sud...
"Caldo record. Solo per questo bisognerebbe andare a votare per dare uno schiaffone a Renzi perché solo un cretino può fissare la data dei ballottaggi a scuole chiuse in un'estate con un caldo devastante. Però, vabbé, siamo fiduciosi".

E' Genova la città più importante dove si vota, riuscirà a vincere il Centrodestra?
"E' la più grande, la più popolosa e quella che da quando si eleggono i sindaci elegge solo sindaci di sinistra. E quindi è la scommessa più bella, anche perché è la città potenzialmente che può dare di più. Ha un porto che produce 4 miliardi di utili, ha il centro storico più grande d'Europa. Ha bisogno di cura, di pulizia, di sicurezza. Io ci sono stato cinque volte e ci chiudo la campagna venerdì a dimostrazione del fatto che ci tengo e ci credo".

Se il Centrodestra vince a Genova lunedì mattina Gentiloni lunedì deve dimettersi?
"Per dignità dovrebbe farlo. Anche se questo è un governo che non sa dove stia di casa la dignità. Pensiamo alla Fedeli, ministro della pubblica distruzione. Ho visto le tracce dei temi...mamma mia, poveri studenti. Però dignità vorrebbe che se venissero licenziati dai comuni che governano anche i ministri si facessero da parte".

Ormai è assodato che si andrà a votare per le Politiche nel 2018, o no?
"Mai dire mai. Al mercato di Asti sia i commercianti che quelli che fanno la spesa dicono che di soldi ne hanno sempre meno in tasca. Sono tutti terrorizzati dall'idea di un aumento dell'Iva in autunno e quindi spero che ci sia un nuovo Parlamento a gestire la Finanziaria".

Queste elezioni amministrative hanno dimostrato che è rinato il vecchio bipolarismo Centrodestra-Centrosinistra?
"Mi interessa poco. Ho visto che la Lega è il partito che è cresciuto più di tutti e dove c'è la Lega il Centrodestra vince. Poi bipolarismo o tripolarismo mi interessa poco, francamente".

E con i 5 Stelle è possibile ipotizzare almeno su alcuni temi un'intesa o un'alleanza?
"Per il momento stiamo parlando di sindaci, quindi fino a domenica parlo di sindaci. E quindi di case popolari, di scuole, di ambiente e di autobus. E poi da lunedì vedremo tutto il resto".

Però ieri a Palazzo Madama sul caso Consip Forza Italia ha salvato il governo del Pd...
"Una scelta che non ho capito. Se sei all'opposizione e se ci sono elementi così pesanti su un membro del governo non capisco perché votare col governo. Però...".

Che senso ha dire siamo di Centrodestra e uniti si vince, come fa Berlusconi, e poi votare col governo?
"Lo chieda a Forza Italia. Io rispondo con orgoglio della coerenza della Lega. Per il resto chieda agli altri".

Che cosa pensa dell'Albero della Libertà di Silvio Berlusconi?
"A me piaccioni gli alberi. Io sono per l'ambiente, per le piante, per i frutti e infatti sto mangiando dei mirtilli in macchina mentro parlo con Affaritaliani.it. Quindi a me piacciono tutti gli alberi".

Sia sincero, secondo lei ci sono le basi e gli elementi per costruire in futuro un'intesa e un'alleanza di governo con Berlusconi e con Forza Italia o è molto difficile?
"Ne parliamo lunedì".

Ok i ballottaggi, ma prima poi si voterà per le Politiche. Almeno ci dica se è fiducioso o no...
"Voglio dare una risposta ai padovani e ai genovesi e agli alessandrini. Da lunedì mi occupo di altro".

Da lunedì in poi può anche incontrare Berlusconi, o no?
"Posso vedere tutti, ci mancherebbe altro".

E con Giorgia Meloni? Tutto bene?
"Sì, sì".

Però Casapound rischia di rubarvi voti a destra...
"Lasciam perdere".

Non meritano commenti?
"Ma no, ognuno fa le sue scelte. Non attacco gli altri, ho visto che ieri c'è un candidato di Tosi a Verona che mi ha minacciato di morte. Oggi Il Fatto Quotidiano mi dà della merda in prima pagina. Mi occupo di risolvere i problemi e non di rispondere agli insulti".

Tags:
matteo salvinisalvinisalvini ballottaggisalvini centrodestrasalvini renzisalvini berlusconisalvini meloni





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.