A- A+
Politica
Ballottaggi, vittoria del Centrodestra. Storica sconfitta del Pd a Genova

Il ballottaggio per l'elezione dei sindaci in 111 Comuni premia il centrodestra, con risultati clamorosi in molte città. Una di queste è certamente Genova, dove Marco Bucci è il nuovo sindaco, avendo sconfitto Gianni Crivello (centrosinistra). Come Genova, La Spezia: il secondo turno delle amministrative qui è favorevole a Peracchini (centrodestra), che vince su Manfredini (centrosinistra).

Fa il bis alla guida di Parma Federico Pizzarotti, sindaco ex M5s, che si è presentato con una lista civica e ha battuto Paolo Scarpa del centrosinistra.

A Verona Lega e Forza Italia conquistano la città con Federico Sboarina, ex assessore dello stesso sindaco uscente, che batte l'avversaria Patrizia Bisinella, senatrice e fidanzata di Tosi.
 
A L’Aquila finisce l'era Cialente: dopo un decennio in cui l'amministrazione è stata guidata da un sindaco di centrosinistra, la poltrona di primo cittadino è stata conquistata da Pierluigi Biondi (centrodestra), che ha battuto Americo Di Benedetto. Centrodestra vittorioso anche a Catanzaro, dove Sergio Abramo si impone sull'avversario Vincenzo Antonio Ciconte (centrosinistra). Clamoroso anche l'esito per Pistoia: la città, che dal dopoguerra è stata sempre governata  da un sindaco di sinistra o di centrosinistra, passa nelle mani del centrodestra con Alessandro Tomasi. Stessa sorte per Piacenza, che passa al centrodestra con Barbieri.

Padova va, invece, al centrosinistra: Giordani diventa primo cittadino contro Bitonci. Grande soddisfazione per il Movimento 5 Stelle la conquista di Carrara con Francesco De Pasquale: è la prima volta dalla proclamazione della Repubblica che Carrara ha un sindaco non di sinistra o di centrosinistra ed è la seconda città toscana governata da M5s dopo Livorno, 'conquistata' due anni fa. Clamorosa vittoria dei 5 Stelle anche a Fabriano (Ancona) con Gabriele Santarelli vincitore sull'avversario del Pd Giovanni Balducci.

Rodolfo Ziberna (Forza Italia), sostenuto dalle liste Aiutiamo Gorizia, Unione di Centro, Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale, Polo di Gorizia, Partito Pensionati, Autonomia Responsabile, conquista la fascia di sindaco a Gorizia.

Asti ha un sindaco di centrodestra, dopo cinque anni di amministrazione del centrosinistra: Maurizio Rasero, dieci liste a suo sostegno e il 47,6% dei voti al primo turno, ha prevalso su Massimo Cerruti, unico candidato del Movimento 5 Stelle al ballottaggio in un capoluogo.

Taranto resta al centrosinista con Rinaldo Melucci eletto sindaco col il 50,91%. La sfidante sostenuta da liste civiche Stefania Baldassarri si è fermata al 49,09%. A Lecce, città storicamente di centrodestra, il candidato di centrosinistra Carlo Salvemini è il nuovo sindaco con il 54,70%, battendo il candidato di centrodestra Mauro Gilberti che si ferma al 45,30%.

Tags:
ballottaggiballottaggi elezioni comunali 2017ballottaggio amministrative 2017ballottaggi comunali 2017





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.