A- A+
Politica
Berlusconi, addio a Salvini e Meloni...
Un lettore scrive
 
Si assiste  ad un progressivo, seppur graduale , allontanamento di Salvini e Meloni da Berlusconi , i quali  manifestano l'intento di differenziarsi da Forza Italia,  ritenuta più europeista e moderata rispetto al "sovranismo"  a cui essi tendono. 
 
Non vi è dubbio che Berlusconi si ispiri ad una concezione politica che fa della democrazia e del moderatismo il suo pilastro. Rispetto ai suoi alleati, nazionalisti e polemici  in merito  alla politica europea, dalla quale si sentono dominati, nutre fiducia nell'Europa , a cui attribuisce  un ruolo politico di coesione e di progettualità costruttiva, per le singole nazioni europee, perché  possano far  fronte  alle ingenti problematiche dell'epoca attuale.  Possiamo affermare che tutto depone a favore della tesi secondo cui Forza Italia è un partito la cui anima è radicata nei valori propri del liberismo, che fa del confronto democratico il perno del proprio agire.  E' nota la  condivisione, da  parte di Forza Italia,  dei  valori  cattolici e, più espressamente, della dottrina sociale della Chiesa.
 
Berlusconi, pertanto,  non può essere  considerato un effettivo alleato di chi , sul piano politico, esprime atteggiamenti autoritari , cavalcando l'onda delle insoddisfazioni sorte dalla crisi  socio-economica attuale, privo , peraltro,  di un chiaro e preciso progetto economico e politico.  E' ben evidente che non basta solo parlare di sicurezza, di diritto alla difesa, di immigrazione,  in quanto la realtà che urge di essere oggetto di intervento è davvero molto più ampia e rischia di restare avvolta dal  silenzio.  Del lavoro si parla in modo molto sommario, in quanto resta  nel silenzio la tutela dei diritti fondamentali che lo connotano  , così pure si parla in modo generico e quasi soffuso dei diritti delle donne, dei bambini, degli anziani , del diritto alla casa, della salute e di tanti altri temi che attengono al piano dei diritti civili ed umani  del cittadino. 
Forza Italia si propone una nuova lettura della realtà socio-economica  , in quanto vuole incarnare  gli ideali del centro che nel dialogo democratico hanno posto il loro primo fondamento. 
 
Si impone, pertanto,  per Forza Italia la necessità di dover cercare nuove alleanze per raggiungere gli obiettivi che fanno della mediazione delle istanze la  propria struttura portante.  Berlusconi sa che la  politica non può non fondarsi su costrutti filosofici ed economici applicabili e non certo  sulla rivolta che ha una vita molto breve. Il nuovo progetto politico a cui si accinge non potrà che avvincere le coscienze degli italiani, in quanto di essi si prefigge di affrontare le problematiche , alla luce di un nuovo modo di intendere il liberismo e alla luce delle sane e fruttuose relazioni con l'Unione Europee, per dar vita ad un pragmatismo dal volto umano , in quanto rimarca la centralità dei bisogni dell'essere umano.
 
 
Commenti
    Tags:
    berlusconisalvinigiorgia meloniberlusconi salviniberlusconi meloniforza italia





    in evidenza
    Bomba: gli "Pfas" sono ovunque. Smalto, imballaggi, lenti a contatto... I killer invisibili che inquinano in eterno

    Cronache

    Bomba: gli "Pfas" sono ovunque. Smalto, imballaggi, lenti a contatto... I killer invisibili che inquinano in eterno

    
    in vetrina
    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
    I miei compagni? Degli stronzi"


    motori
    James Dean e Opel Corsa: sicurezza e passione

    James Dean e Opel Corsa: sicurezza e passione

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.