A- A+
Politica
Berlusconi attacca duramente il governo Salvini
Foto LaPresse

Oggi il Corriere della Sera ha ospitato in prima pagina una lunga “lettera” - editoriale di Silvio Berlusconi in cui si definisce il “decreto Dignità” un decreto dirigista, “comunista”, “punitivo delle imprese”, contro il libero mercato, che ha scontentato sia gli imprenditori che i lavoratori e che mostra il vero volto del governo giallo-verde di Di Maio e Salvini.

L’ex cavaliere attacca a trecentosessanta gradi definendo l’atto governativo “contro le aziende” e che con esso torna la “sinistra dirigista” e di fatto lodando Matteo Renzi e il suo Job Act.

Nella sua lamentazione Berlusconi parte dai poveri italiani e cioè 15 milioni di italiani di cui 5 in povertà assoluta e pare molto contrito e preoccupato per le loro sorti. Ma l’attacco politico non è certo Di Maio a cui parla come nel noto proverbio “a nuora perché suocera intenda”. La “suocera” Salvini è il vero bersaglio di questa clamorosa azione pubblica e costituisce il primo vero atto di guerra dell’altrimenti alleato locale di Forza Italia.

Ma cosa ha mosso Berlusconi all’inusitato, per toni e veemenza polemica, attacco contro un alleato fondamentale del centro-destra?

Semplice. Berlusconi ha letto, come al solito, i sondaggi ed ha capito che la catastrofe è alle porte. I suoi elettori hanno fiutato l’aria a abbandonano la nave. Salvini ha sostanzialmente infinocchiato l’ex Cavaliere con una attenta e assorta tattica in cui ha ottenuto il suo beneplacito alla formazione del governo giallo-verde, pagando un piccolissimo prezzo e cioè la presidenza del Senato a Forza Italia, per poi distruggere elettoralmente e politicamente l’ex alleato.

E Berlusconi è tutto tranne che uno sprovveduto e dopo avere capito di aver commesso un imperdonabile errore è passato al contrattacco. La Lega è il primo partito italiano oltre che della coalizione(?) di centro-destra e potrebbe a breve inglobare sia Forza Italia che Fratelli d’Italia, visto che il movimento guidato da Giorgia Meloni (che ha dimezzato i consensi elettorali) è una fotocopia della Lega che se non si differenzia velocemente (ma come?) sarà completamente assorbito anch’esso.

 

 

Tags:
berlusconisalvinidi maiodecreto diginitàgiorgia melonicorriere della sera





in evidenza
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

La figlia di Margherita Buy

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.