A- A+
Politica

di Edoardo Anghinelli*

Da poche ore il destino del Centro-Destra si fa sempre più ingarbugliato,il ritiro di Guido Bertolaso porta una coalizione nuova agli occhi degli elettori,convergono infatti in queste ore Guido Bertolaso e Francesco Storace su Alfio Marchini.

Tutto questo mi fa pensare ad un applicazione squisitamente politica del vecchio paradosso logico che tutti ricordiamo del pescatore che deve portare sull'altra riva del fiume il lupo,la pecora ed il cavolfiore senza che il lupo mangi la pecora e la pecora mangi il cavolfiore.

Conosciamo i personaggi : Innanzitutto il pescatore,un uomo umile,agreste,uomo di campagna,di mestiere porta bestiame o umani oltre il fiume,in un paese dove non esistono ponti e pochi sanno nuotare,il nostro pescatore è Silvio Berlusconi.

Gli aspiranti passeggeri oggi sono tre: Giorgia Meloni,Guido Bertolaso e Alfio Marchini. Ci sono delle enormi somiglianze con la soap-opera politica su Roma che ha tenuto tutti noi sulle spine fino a questa mattina. Giorgia Meloni è il nostro lupo, Marchini la pecora, e non me ne voglia Bertolaso il cavolfiore,anche se a Roma con tutto il rispetto si chiama broccolo ma noi continueremo a chiamarlo cavolfiore.

Il buon pescatore Silvio Berlusconi ha portato come tutti sapete prima la pecora infatti inizialmente Marchini era il candidato favorito al primo tavolo delle trattative con gli alleati, Matteo Salvini e Giorgia Meloni ,salvo poi portare il cavolfiore Bertolaso lasciando sola la pecora Marchini e solo sulla riva il Lupo o la Lupa Giorgia ,mai in questo caso animale più azzeccato.

Portando indietro a questo punto la pecora Alfio ,una volta che Silvio il pescatore ha capito che il gioco era fatto tenta di riportare la lupa dal cavolfiore, in uno stallo politico di tira e molla,comunicati e smentite,insulti e chiarimenti durati settimane,ma che in realtà erano solo funzionali alla dura traversata del pescatore.

Ed alla fine oggi,non si torna indietro ,si rimane con la pecora Alfio Marchini, lasciando la lupa con il cavolfiore soli e abbandonati in un isolotto sperduto ,di ispirazione metafisica,la pecora non è stata mangiata dalla lupa Giorgia ed è salva,con buona pace di chi avrebbe voluto tutti sulla riva felici e contenti, si sa che salutare le pecore con la mano giusta porta sempre denaro.

*Presidente Osservatorio Nazionale per la Sicurezza dei Cittadini Italiani

Tags:
berlusconibertolasomarchini





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.