A- A+
Politica
Berlusconi: Centrodestra unito al voto. Ma Salvini: alleanza? Ci penserò

 

Salvini attacca, Berlusconi rassicura sulla tenuta dell'alleanza. Il leader del Carroccio frena. La giornata del centrodestra vive sul botta e risposta tra leghisti e forzisti. "Se Berlusconi vota il governo Cottarelli, addio alleanza", dice Matteo Salvini al mattino ospite di Circo Massimo su Radio Capital, all'indomani del fallimento di Giuseppe Conte nel dar vita a un esecutivo gialloverde. E non esclude che la Lega possa presentarsi alleata del M5s alle elezioni. "Il lavoro fatto assieme rimane. Vedremo - aggiunge -  valuteremo sui progetti, ma vorrei sapere che fa Berlusconi". A rincarare la dose  è Lorenzo Fontana, vicepresidente della Camera per il Carroccio: "Su Fi dipende molto da quello che faranno nei prossimi giorni. Ci sono degli esponenti che si sono già messi in fuorigioco. I voti della Lega non possono sostenere persone che ci danno degli irresponsabili o che ci insultano". I berlusconiani provano subito a rassicurare la Lega. Prima interviene il portavoce dei gruppi parlamentari, Giorgiò Mulè, che annuncia un no al governo Cottarelli: " Forza Italia e tutto il centrodestra non daranno i voti a un governo tecnico e nemmeno i Cinque Stelle, quindi è un governo che nasce già minoritario. Ma la coalizione deve rimanere unita". Anche se ribadisce la contrarietà alla richiesta di impeachment: "È un'iniziativa avventata, figlia di una reazione scomposta verso un comportamento che è nei poteri del Presidente della Repubblica".

La parola definitiva sul rapporto con la Lega arriva però da Silvio Berlusconi: "Per quanto riguarda la fiducia al governo tecnico, la nostra posizione non può che essere negativa. A chi mi chiede quale sarà il futuro del centrodestra rispondo che alle prossime elezioni non immagino altra soluzione che quella di una coalizione di centrodestra unita con Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia, destinata sicuramente a prevalere anche per la possibilità di una mia candidatura". Subito dopo a parlare è però di nuovo Salvini che, a proposito dell'alleanza, dice: "Ci penserò".

Di fatto Salvini continua l'asse politico con i 5Stelle: "In Parlamento c’è una maggioranza parlamentare. Quello che non riusciamo a fare tramite un governo, proveremo a farlo in Parlamento. E porteremo assieme al M5s una riforma della legge elettorale, grazie alla quale chi prende un voto in più va al governo". Mentre continua l'attacco a testa bassa contro il presidente della Repubblica: "Mattarella, come don Abbondio, ha detto questo governo non s'ha da fare" (ndr, ma sbaglia la citazione). In casa 5Stelle intanto crescono le voci a favore di una alleanza con la Lega alle prosime elezioni, basata sul contatto di governo da poco siglato. Ma la scelta di Di Maio sull'impeachment non convince tutti.

Tags:
berlusconi salvini





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.