A- A+
Politica
Berlusconi fa fuori Toti e Carfagna per facilitare l'ingresso di Urbano Cairo
Crediti Photo Nick Zonna
 
Silvio Berlusconi, con un' azione molto rapida, energica e, soprattutto, strategica, ha messo fuori dalla porta i due coordinatori nazionali Giovanni Toti e Mara Carfagna.
toti carfagna 02
 
Si può supporre che per il Presidente e Fondatore di Forza Italia essi avevano un peso politico irrilevante e non erano in possesso di alcun carisma e, pertanto, non sarebbero stati in grado di rilanciare il partito .
Di fronte alla constatazione oggettiva che il 40 per cento degli italiani si dichiara favorevole a votare la Lega di Salvini appare essere stata una scelta obbligata per il Cavaliere.
E' innegabile che sia sorta la necessità di frenare l'ascesa inarrestabile del leader leghista, che sembra non trovare ostacoli, considerato che neppure i presunti e recenti scandali ne ridimensionano la portata. Si direbbe quasi che le invettive contro di lui accrescano i consensi e le quotazioni del partito di via Bellerio.  A Berlusconi, a questo punto, non resta altro da fare che modificare Forza Italia, affidandola ad un leader che, per molti aspetti, richiama il ricordo di  Berlusconi del 1993, in quanto, esattamente come lui, ha una propria emittente televisiva nazionale e una squadra di calcio.
Si tratta di un manager. Si tratta di Urbano Cairo, il quale è proprietario dell'emittente televisiva La7 e nutre, a detta di molti, anche ambizioni politiche.
Dovrebbe creare un nuovo partito? Ma no, c'è Forza Italia che ha un "marchio" conosciuto sulla scena politica italiana ed europea. 

berlusconi ape
 

Si prevede che la sola notizia di una ingresso di Cairo alla guida di Forza Italia potrebbe far salire, in un sol colpo, il partito azzurro al 15 per cento, facendo scendere pesantemente, per logica conseguenza, le quotazioni dei suoi attuali alleati Salvini e Meloni. 
Berlusconi ha già preparato la strada a Urbano Cairo facendo uscire di scena personaggi poco propensi all'ingresso in Forza Italia del Presidente del Torino, i quali per gelosia o per narcisismo, avrebbero potuto dar fastidio all'editore piemontese, il quale, in questi mesi, è stato alla finestra ad aspettare l'esodo di molti dirigenti del partito.
Via tutti e porte aperte a nuovi volti per costruire ex novo Forza Italia, lasciando tra le sue fila solo qualche esponente della vecchia guardia, scelto certamente tra quei pochi fedelissimi rimasti al fianco del Cavaliere: un restyling vero e proprio. Si direbbe un altro colpo di scena dell'astuto e intramontabile Berlusconi. Coloro i quali sostengono che Forza Italia sia in fin di vita dovranno ricredersi ed attendere che la notizia dell'ingresso di Urbano Cairo in Forza Italia diventi ufficiale. 
Commenti
    Tags:
    berlusconi cairo





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.