A- A+
Politica
Berlusconi: "Fare di tutto per fermare Salvini". Il retroscena

"Fare di tutto affinché Salvini non esca vincitore dal voto del 4 dicembre intestandosi la guida del Centrodestra". Così Silvio Berlusconi ha spiegato ai suoi più stretti collaboratori quel "Mediaset vota Sì al referendum" che sa tanto di segreto di Pulcinella.

L'ex Cavaliere è certamente deluso da Renzi, sul quale aveva puntato tutto con il Patto del Nazareno, ma di fare il portatore d'acqua al leader della Lega non ci pensa proprio.

Schierando Mediaset per il Sì - perché Berlusconi non ha subito, ma anzi ha favorito questo posizionamento delle TV di famiglia - lancia un messaggio ai suoi elettori e al presidente del Consiglio, nella speranza che alla fine il Sì prevalga o che comunque il No vinca di misura e non in modo schiacciante. I sondaggi, prima del blackout, spiegavano bene che un elettore su tre degli azzurri voterà a favore delle riforme costuituzionali del governo e questo dovrebbe essere sufficiente per ottenere l'obiettivo.

Ovviamente Berlusconi spera dopo il voto di poter rientrare in gioco e di rilanciare una sorta di Patto del Nazareno bis incominciando dalle modifiche alla legge elettorale. E l'ex Cav punta sul sistema proporzionale nella speranza che non esca una chiara maggioranza dalle urne per poi trattare con Renzi e con il PD dopo il voto.

In sostanza per Berlusconi è decisamente meglio trattare sottotraccia con il segretario premier che consegnarsi a Salvini. Ma non può dirlo apertamente.

Tags:
berlusconi salvini scontrosalvini berlusconi





in evidenza
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

Ma lei smentisce seccamente

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano


in vetrina
Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


motori
Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.