A- A+
Politica
Mezza Forza Italia con Salvini. Berlusconi torna con Alfano e Verdini
Mezza Forza Italia con Salvini. Berlusconi torna con Alfano e Verdini. Ecco cosa accade ora al Centrodestra

Il dado è tratto. Il Centrodestra andrà diviso al voto a Roma il 5 giugno e in tante altre città, a partire da Torino e Novara. Alla fine Silvio Berlusconi ha scelto di ascoltare il suo 'cerchio magico' e in particolare Francesca Pascale, la fidanzata che definisce Matteo Salvini "troglodita", "maschilista" e "volgare". Disappunto e delusione in quella parte di Forza Italia - da Giovanni Toti a Paolo Romani - che sperava in una convergenza su Giorgia Meloni nella Capitale e in un ricompattamento del Centrodestra.

A questo punto saranno i lettori a decidere chi davvero ha in mano lo scettro di leader dell'opposizione non grillina a Matteo Renzi e al Pd. L'obiettivo del leader della Lega e di Fratelli d'Italia è quello di doppiare ovunque gli azzurri punendo in questo modo l'ex Cavaliere. Non solo. Ormai in Via Bellerio, sede storica del Carroccio, si ragiona su una coalizione per le prossime elezioni politiche che non comprenda Forza Italia. Il duo Salvini-Meloni ha cercato fino all'ultimo di trovare un'intesa ma, vista la scelta di Berlusconi, ora lavorerà per costruire un rassemblement popolare a prscindere dagli azzurri.

L'ipotesi è che se davvero l'ex premier cercasse la strada della riunificazione al centro con Angelino Alfano e con Denis Verdini, come diverse fonti raccontano, in Forza Italia possa avvenire nei prossimi mesi una scissione verso destra da parte di chi ritiene necessario mantenere l'alleanza con Salvini e la Meloni. D'altronde le anime degli azzurri sono molto diverse fra loro. Su Roma ha pesato molto anche il pressing di Antonio Tajani che, aspirando a diventare il prossimo presidente del Parlamento europeo, non poteva accettare nella sua città un'intesa con partiti dichiaratamente lepenisti.

La campagna elettorale, nonostante il Centrodestra sia unito a Milano e forse anche a Bologna e Napoli, porterà inevitabilmente ad inasprire i toni e la polemica tra Forza Italia e l'asse Lega-Fdi, scavando così una distanza probabilmente incolmabile anche e soprattutto in vista delle elezioni politiche. La famiglia Berlusconi e i vertici di Mediaset, ai quali interessa la stabilità politica e non vogliono una crisi dell'attuale governo, avrebbero giocato un ruolo determinante nella scelta di non convergere sulla Meloni a Roma. Ora vedremo i risultati delle urne, ma se davvero Lega e Fdi nella Capitale superassero il 20% e Bertolaso e Fi restassero sul 5-6% a quel punto il declino politico dell'ex Cavaliere sarebbe un dato di fatto.

Tags:
berlusconi salvini melonicentrodestra roma salvini berlusconi





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.