A- A+
Politica
Patto nel Centrodestra, la bozza esiste davvero. Eccola in esclusiva
Patto nel Centrodestra, la bozza esiste davvero


Silvio Berlusconi ha parlato domenica scorsa di "un programma comune" pronto per le elezioni politiche, rilanciando così l'alleanza con Lega e Fratelli d'Italia. Le risposte di Salvini e Meloni non sono state certo delle migliori anche se, in piena campagna elettorale e vista la divisione a Roma e in altre città tra cui Torino, era ovvio che per il momento l'ipotesi di accordo restasse lontana.

Ma cosa c'è scritto in quella bozza di accordo? E soprattutto, esiste davvero? In realtà si tratta di un decalogo di dieci punti messi nero su bianco nel corso delle ultime settimane dai colonelli dei tre partiti e visti e rivisti più volte dai leader prima della rottura sulle elezioni nella Capitale.

Di bozze ne girano diverse, ovviamente, e Affaritaliani.it è entrato in possesso di una di queste che, anche se potrebbe non corrispondere parola per parola a quella a cui ha fatto riferimento l'ex Cavaliere domenica scorsa, sintetizza in dieci punti (che sono quelli in tutte le versioni) la base di un'eventuale intesa nel Centrodestra per le Politiche.
 

Ecco i dieci punti della bozza di accordo per le elezioni politiche tra Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia:


1. Abolizione della Legge Fornero e intervento a favore delle pensioni minime e per i disabili, con contestuale intensificazione della lotta ai falsi invalidi.

2. "Rivoluzione fiscale" con l'introduzione di una flat tax (ipotesi tra il 15 e il 20%) per chi ha un reddito al di sopra dei 12mila euro lordi l'anno.

3. Abolizione degli studi di settore, di Equitalia e del canone Rai.

4. Riforma della Giustizia con una "vera" responsabilità civile dei magistrati e un'accelerazione dei tempi dei processi. Eventuale abolizione del terzo grado di giudizio.

5. Lotta all'immigrazione clandestina con lo stop agli sbarchi e rimpatri per chi si trova in Italia senza permesso di soggiorno e non è un rifugiato politico o di guerra. Reintroduzione del reato di immigrazione clandestina.

6. Investimenti nel comparto della sicurezza ed eventuale utilizzo dei militari per il controllo del territorio e per il contrasto alla criminalità.

7. Ipotesi di introduzione di una moneta nazionale aggiuntiva all'euro, non vietata dai trattati europei.

8. Riforma dei trattati europei e svolta radicale nei rapporti con Bruxelles e le istituzioni dell'Unione europea.

9. Valorizzazione e difesa dell'agricoltura e della pesca e in generale dei prodotti italiani.

10. Legalizzazione della prostituzione, togliendola dalle strade, con controlli sanitari e pagamento delle tasse da parte di esercita, come avviene in molti paesi europei e del mondo. E con quei fondi rendere gli asili nido gratuiti in tutta Italia.
 

Tags:
salvini berlusconi meloni bozza accordo centrodestra





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.