A- A+
Politica
Il Centrodestra a un passo dall'implosione


"Se Salvini e Meloni vanno avanti così qui salta tutto. Non è una cosa grande, è una cosa enorme". Con queste parole un parlamentare di Forza Italia di lungo corso, fedelissimo di Silvio Berlusconi, spiega ad Affaritaliani.it che il caso Roma, dove quasi certamente Forza Italia correrà con Guido Bertolaso e Fratelli d'Italia-Lega con Giorgia Meloni, rischia seriamente di "far esplodere il Centrodestra".

A questo punto - confidano fonti azzurre - è possibile che salti l'alleanza anche in altre città che andranno al voto a giugno, come ad esempio Torino, Bologna e Napoli (il Centrodestra pare che sia certo di evitare divisioni clamorose solo a Milano, con Parisi). L'ex Cavaliere è furioso e considera la posizione di Salvini e della Meloni "incomprensibile". Questo "è un vero e proprio affronto", ha spiegato Berlusconi ai suoi più stretti collaboratori.

Il dito è puntato soprattutto contro il leader del Carroccio che, ricordano da Forza Italia, prima aveva detto ok a Bertolaso e poi si rimangiato tutto. Fratelli d'Italia è quasi obbligata a candidare la Meloni, altrimenti - spiegano fonti Fdi - "saremmo schiacciati su un candidato non nostro (Bertolaso) e tutti i nostri voti di destra andrebbero a Storace e a Salvini".

Ma in ballo non c'è soltanto la partita per le Amministrative nella Capitale, è proprio l'intera alleanza di Centrodestra - comprese le tre Regioni del Nord (Lombardia, Veneto, Liguria) e i molti Comuni dove Fi, Lega e Fdi governano insieme - ad essere in pericolo.

E' del tutto evidente - osservano dall'entourage di Berlusconi - che "a questo punto mai e poi mai Forza Italia potrebbe appoggiare la candidatura del segretario della Lega a Palazzo Chigi". Insomma, se non si troverà una soluzione, magari con un vertice a tre (Berlusconi-Salvini-Meloni) in extremis, il Centrodestra è seriamente sull'orlo dell'implosione. Con conseguenze che andrebbero ben al di là delle Comunali di giugno.

Tags:
berlusconi salvini melonicentrodestra romacentrodestra diviso





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.