Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Il Centrodestra a un passo dall'implosione

"Se Salvini e Meloni vanno avanti così qui salta tutto. Non è una cosa grande, è una cosa enorme". Con queste parole un parlamentare di Forza Italia di lungo corso, fedelissimo di Silvio Berlusconi, spiega ad Affaritaliani.it che il caso Roma rischia seriamente di "far esplodere il Centrodestra"

Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)
berlusconi salvini ape


"Se Salvini e Meloni vanno avanti così qui salta tutto. Non è una cosa grande, è una cosa enorme". Con queste parole un parlamentare di Forza Italia di lungo corso, fedelissimo di Silvio Berlusconi, spiega ad Affaritaliani.it che il caso Roma, dove quasi certamente Forza Italia correrà con Guido Bertolaso e Fratelli d'Italia-Lega con Giorgia Meloni, rischia seriamente di "far esplodere il Centrodestra".

A questo punto - confidano fonti azzurre - è possibile che salti l'alleanza anche in altre città che andranno al voto a giugno, come ad esempio Torino, Bologna e Napoli (il Centrodestra pare che sia certo di evitare divisioni clamorose solo a Milano, con Parisi). L'ex Cavaliere è furioso e considera la posizione di Salvini e della Meloni "incomprensibile". Questo "è un vero e proprio affronto", ha spiegato Berlusconi ai suoi più stretti collaboratori.

Il dito è puntato soprattutto contro il leader del Carroccio che, ricordano da Forza Italia, prima aveva detto ok a Bertolaso e poi si rimangiato tutto. Fratelli d'Italia è quasi obbligata a candidare la Meloni, altrimenti - spiegano fonti Fdi - "saremmo schiacciati su un candidato non nostro (Bertolaso) e tutti i nostri voti di destra andrebbero a Storace e a Salvini".

Ma in ballo non c'è soltanto la partita per le Amministrative nella Capitale, è proprio l'intera alleanza di Centrodestra - comprese le tre Regioni del Nord (Lombardia, Veneto, Liguria) e i molti Comuni dove Fi, Lega e Fdi governano insieme - ad essere in pericolo.

E' del tutto evidente - osservano dall'entourage di Berlusconi - che "a questo punto mai e poi mai Forza Italia potrebbe appoggiare la candidatura del segretario della Lega a Palazzo Chigi". Insomma, se non si troverà una soluzione, magari con un vertice a tre (Berlusconi-Salvini-Meloni) in extremis, il Centrodestra è seriamente sull'orlo dell'implosione. Con conseguenze che andrebbero ben al di là delle Comunali di giugno.

Condividi su

In Vetrina

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
Il video più apprezzato

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it