A- A+
Politica
Berlusconi: Salvini si scordi Palazzo Chigi. Caos nel Centrodestra: la verità

"Matteo Salvini si scordi di diventare premier, se insiste con la sua candidatura a Palazzo Chigi l'alleanza di Centrodestra alle elezioni politiche non ci sarà". Sono le parole usate da Silvio Berlusconi - secondo quanto Affaritaliani.it è in grado di rivelare - nel corso dell'ultimo vertice tra i massimi dirigenti di Forza Italia sulla legge elettorale. Al di là del sistema di voto, e gli azzurri potrebbero anche essere disponibili al maggioritario purché senza collegi uninominali (ecco perché, leggi qui), il problema dell'ex Cavaliere è soprattutto personale.

Quelle frasi pronunciate da Salvini prima della sua rielezione a leader del Carroccio, quando parlando di Umberto Bossi attaccava "la Lega che andava ad Arcore con il cappello in mano", sono state la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Prima ancora delle divergenze sull'euro e sull'Unione europea, tra Merkel e Le Pen, Berlusconi mal sopporta il segretario leghista e lo considera un "ingrato" sia sul piano politico (specialmente nei confronti del Senatùr) ma anche per le affermazioni "pesanti" dopo la cessione del Milan ai nuovi proprietari cinesi.

Ecco perché Berlusconi ha in passato lodato Luca Zaia, indicandolo come possibile presidente del Consiglio. Facendo anche il nome dell'altro Governatore leghista, Roberto Maroni. Tentativi sia di dividere la Lega sia di convincere Salvini a rivedere la sua strategia. Berlusconi, assicura chi lo conosce bene, mai e mai potrà accettare di dare i propri voti in Parlamento per la fiducia ad un eventuale governo a guida Salvini. Anche perché il risultato sarebbe l'espulsione immediata dal Partito Popolare Europeo, ad opera della Cdu della Cancelliera tedesca e dei gollisti francesi, con mezzo partito in rivolta e pronto allo strappo.

Questa avversione personale e politica dell'ex Cav per il segretario leghista è la chiave di lettura del caos nel Centrodestra e dell'ambigua posizione di Berlusconi sulla legge elettorale. Il leader di Forza Italia parla di Centrodestra unito e competitivo e poi sostiene il proporzionale, ovvero un sistema ideale per governare con Renzi dopo la chiusura delle urne. Ovvio il motivo, tra i due Matteo l'ex Cav - se deve scegliere - preferisce quello di Firenze.

Tags:
berlusconi salviniberlusconi salvini centrodestralegge elettorale berlusconi salvini





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.