A- A+
Politica
Berlusconi tenta il tutto per tutto. Lettera a "chi mi ha già votato"

L'ultimo miracolo. Forza Italia si aspetta che Silvio Berlusconi compia un'altra impresa, che con il rush di campagna elettorale - tra tv e blitz in alcune regioni - il Cavaliere sia riuscito ad invertire la tendenza riportando il partito verso un consenso che superi la doppia cifra.

E così Silvio Berlusconi tenta il tutto per tutto comprando un'intera paginata sul Corriere della Sera e sul Giornale di stamattina per pubblicare una "lettera agli elettori che hanno già votato Forza Italia". Un appello per chiedere il voto alle elezioni europee del 26 maggio. Nei primi 25 anni di vita "abbiamo fatto tutti insieme la storia del nostro paese", "abbiamo ottenuto grandi vittorie e non ci siamo mai tirati indietro", "Forza Italia è l’unico presidio del pensiero, della cultura e della politica liberale". E ancora: "A quarant’anni si pensa al proprio destino. A ottant’anni a quello delle nuove generazioni, dei propri figli e dei propri nipoti". Poi una stoccata alla Lega: "Se vuoi che il governo con i grillini duri cinque anni, vota pure la Lega che come i Cinque Stelle promette che, dopo il voto, il governo andrà avanti; se vuoi che il centro-destra si divida, vota pure Fratelli d’Italia; ma se credi, come me, che occorra mandare a casa questa maggioranza disastrosa e far tornare al governo del Paese il centrodestra unito, allora vota Forza Italia!". Quindi: "Il mio impegno da solo non basta, ho bisogno del Tuo sostegno e della Tua fiducia".



Europee: FI spera in ultimo miracolo Cav, l'incognita del dopo



Anche nella Lega ammettono che l'ex presidente del Consiglio sta recuperando terreno. L'exit strategy di Salvini non prevede un ritorno ad Arcore, ma Berlusconi scommette sulla caduta del governo per ritornare centrale. Anche perche' - ammettono i suoi - se l'esecutivo non va a sbattere subito la consapevolezza di tutti e' che l'ex presidente del Consiglio possa progressivamente ritirarsi dalla scena politica. E occorrera' constatare se risponde al vero che Berlusconi nei prossimi mesi possa depositare la sua mano sulla spalla di Urbano Cairo, con un vero e proprio 'endorsment'. Auspicio o timore dei dirigenti che al di la' del risultato che avra' Forza Italia il 26 maggio chiederanno comunque di far partire un processo democratico interno a FI. Un congresso o addirittura lo strumento delle primarie, anche perche' - riflette un esponente azzurro - "se si dovesse andare al voto occorrerebbe preparare le liste...". Lo scenario di un'altra maggioranza in Parlamento non prende corpo in FI, "al massimo - riflette un altro 'big' - il Movimento 5 stelle potrebbe cercare convergenze con il Partito democratico".

lettera berlusconi
 

FI: Berlusconi, Verso gestione collettiva, mi farò da parte 

“Passeremo a un gruppo collettivo che poterà avanti FI, con Berlusconi che si farà da parte e darà consigli. Dopo queste elezioni cominceremo subito coi congressi per far emergere un gruppo dirigente capace di dare continuità a Forza Italia”. Lo ha detto il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, a Mattino Cinque.

Commenti
    Tags:
    berlusconisilvio berlusconi





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.