Berlusconi-Fini, basta con il fango

Venerdì, 24 settembre 2010 - 17:10:00

Di Giuseppe Morello

Anziché prendere a modello il Circo Togni, sarebbe auspicabile che la politica italiana tornasse ad essere seria. Lo chiediamo perché siamo ormai ai livelli minimi. Dopo di questo c’è solo il Colosseo coi gladiatori e le belve, che al confronto la Repubblica di Weimar pare una paciosa polis greca. La tregua firmata nella maggioranza invece di fermare gli schizzi di fango (ormai non più schizzi ma badilate) è diventata il presupposto per continuare una guerra che fa male al paese perché blocca il governo e soprattutto svilisce le istituzioni paralizzandole. E dire che basterebbe un po’ di sensibilità istituzionale.

Bisogna trovare il modo di fermare questo cupio dissolvi, continuato anche ieri sera nella prima puntata di Anno Zero, dove un membro della maggioranza come Italo Bocchino usava gli stessi argomenti di Di Pietro ed era quasi indistinguibile da Travaglio, specie nelle allusioni al “festino” di Berlusconi in Brasile. E non è finita.

Nelle prossime ore Fini, che di certo avrebbe fatto meglio ad andare avanti sulla sua strada nei panni del leader politico e non di Presidente della Camera, lancerà un video su internet in cui racconterà la sua verità sulla casa di Montecarlo. E si può star certi che invece che placare gli animi, la cosa infiammerà ancora di più il Colosseo. Negli anni ’70 solo la cosiddetta “strategia della tensione” o il terrorismo riuscivano a produrre un sentimento di responsabilità, unità nazionale e di maggiore compattezza nel Palazzo. Quel periodo per fortuna è passato, ma è possibile che non ci sia altro modo per non vedere più lo spettacolo cui assistiamo?

giuseppe.morello@affaritaliani.it
0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA