A- A+
Politica
Bersani e la nostalgia del PCI


“La ditta”, “la mia casa”, “di qui mi può cacciare soltanto l’esercito”: Pierluigi Bersani non risparmia enfasi e toni sentimentali quando parla della sua “appartenenza”. E’ uno dei tratti che lo rendono simpatico anche al di là dei suoi sostenitori.

E proprio loro dovrebbero meditare sul senso profondo di quest’anima bersaniana, perché il suo cuore parla non del PD, ma del PCI.

Prima con Occhetto fu il PDS, poi i DS. Il PD nacque soltanto 9 anni fa (2007), al tempo di Prodi premier (che non veniva dal PCI), mettendo insieme varie famiglie partitiche: il PCI meno la sinistra che finì in Rifondazione; la DC meno l’area doroteo-moderata; alcuni liberaldemocratici che avevano partecipato alla Margherita, più qualche elemento di ex PSI ed ex PRI favorevole ad un raggruppamento di centrosinistra (o sinistra-centro). Tutti confederati per fare diga contro gli “alieni” Berlusconi e Bossi, quelli che contro tutte le previsioni degli esperti erano riusciti a salire fino a Palazzo Chigi.

Quel PD era già un abbozzo di “partito della nazione”, e Renzi un giovane quasi sconosciuto, che però – non per caso – non veniva dal PCI. Invece Bersani, erede del comunismo pragmatico e di potere che ha prosperato per 50 anni in Emilia, quando pensa alla “casa” rievoca – cosciente o no – quel partito comunista che nel PD si è sciolto, mescolandosi con anime diverse.

Dunque finisce per portare acqua, anche fuori tempo massimo, al mulino di Berlusconi, quando diceva e dice che i suoi avversari di centrosinistra rimangono, comunque si chiamino, “comunisti”.

Tags:
bersani





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.