A- A+
Politica
Elezioni, anche Bologna preoccupa il Pd. Il sondaggio choc
Elezioni, anche Bologna preoccupa il Pd. Verso un nuovo caso Guazzaloca?


Non c'è solo Roma a preoccupare lo stato maggiore del Pd e Matteo Renzi. La storica roccaforte della sinistra italiana, già espugnata nel 1999 da Giorgio Guazzaloca, rischia di riservare brutte sorprese per il presidente del Consiglio e per il suo partito. Secondo un sondaggio realizzato da SCENARI POLITICI – WINPOLL il sindaco uscente del Partito Democratico, Virginio Merola, al primo turno del 5 giugno si fermerà al 43% e quindi molto lontano dalla vittoria ipotizzata dallo stesso premier qualche settimana fa. Balzo al 30% della leghista Lucia Borgonzoni, salviniana doc, che avrà il sostegno di Fratelli d'Italia e molto probabilmente anche di Forza Italia.

Discreto 16% per il candidato del Movimento 5 Stelle Massimo Bugani, comunque nettamente fuori dal ballottaggio. Federico Martelloni, candidato di una lista civica della sinistra radicale, viene accreditato del 7%. Altri candidati 4%. Anche se al secondo turno Merola è comunque favorito sulla Borgonzoni (55 a 45%) fermarsi al 43% al primo turno nella "rossa" Bologna sarebbe certamente un campanello d'allarme per il presidente del Consiglio e per il Pd, soprattutto in vista del referendum sulle riforme costituzionali di ottobre. Unendo infatti le forze anti-Pd (Centrodestra, M5S e sinistra radicale) si arriva al 53% perfino in una città che storicamente ha sempre votato in massa Pci, Pds, Ds e poi Pd.
 

sondaggio bologna
 
Tags:
sondaggio elezioni bolognaelezioni bologna sondaggiopd bologna elezioni





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.